I servizi per i nostri Operatori Partner

In Open Fiber offriamo una varietà di soluzioni, ogni giorno più efficienti, su misura per le tue esigenze. Scopri le nostre offerte, studiate per rispondere al meglio alle richieste del mercato.

OPEN STREAM

Il servizio di accesso in tecnologia GPONGPON Acronimo di Gigabit Passive Optical Network è una tecnologia d’accesso attiva per la fornitura di connettività su infrastrutture PON FTTH. Si definisce attiva in quanto viene implementata utilizzando elementi di rete attivi quali OLT, in centrale, e ONT, nelle case degli utenti. L’infrastruttura di rete sottostante è invece passiva (Passive Optical Network) perché impiega esclusivamente elementi che non necessitano di alimentazione, come gli splitter che permettono di separare la fibra ottica in molteplici collegamenti che si diramano verso i diversi edifici riducendo la quantità di fibra ottica e di apparecchiature di rete necessarie. La tecnologia GPON fornisce un’ampiezza di banda senza precedenti (fino a 2,5 Gb/s di velocità in downstream e 1,25 Gbps in upstream) e una maggiore distanza dalla centrale, consentendo ai provider di servizi di abilitare applicazioni a uso intensivo di larghezza di banda. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. che consente agli Operatori di fornire ai propri utenti finali soluzioni ultra broadband.
Scarica PDF

OPEN INTERNETInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni.

La soluzione chiavi in mano che permette agli Operatori di offrire un servizio di accesso ad Internet sfruttando la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. Open Fiber, senza alcun investimento in una propria infrastruttura.
Scarica PDF

ETHERNETEthernet Con il termine Ethernet si intendono tutte le tecnologie impiegate per la realizzazione delle reti LAN, sia fisiche che strutturali, che consentono lo scambio dati tra dispositivi.

Il circuito Ethernet, basato su fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., è in grado di garantire una rete ad elevate prestazioni, con la massima flessibilità. Il sistema prevede una connessione sicura tra due siti oppure tra la sede cliente e un punto di consegna interno ad un PoP Open Fiber.
Scarica PDF

WAVELENGTH

Basato su un’infrastruttura DWDM di ultima generazione, il servizio Wavelength permette di espandere la larghezza di banda secondo le esigenze. Una rete affidabile e sicura, con una velocità di connessione fino a 100 Gbps.
Scarica PDF

P2PP2P È la sigla con cui si indica l’espressione inglese Peer-to-peer, ossia rete paritaria/paritetica. Questo termine viene utilizzato nell’ambito delle telecomunicazioni per indicare un modello di architettura logica di rete informatica in cui i nodi possono fungere sia da client che da server verso gli altri nodi terminali (host) della rete. PASSIVO

Open Fiber progetta e realizza, su richiesta, collegamenti ottici Punto-Punto, configurati con due fibre ottiche (coppia di fibre) e dotati dei dispositivi necessari per consentire all’Operatore e ai Clienti finali di collegarsi correttamente alla rete Open Fiber.
Scarica PDF

HOUSING

Il servizio di Housing consiste nel fornire all’Operatore uno spazio Rack su cui saranno installate le apparecchiature di trasmissione dell’Operatore stesso. Comprende la fornitura di energia e i servizi di manutenzione, pulizia, sicurezza e sorveglianza del sito.
Scarica PDF

Una crescita possibile verso alternative più sostenibili

Consulta l’executive summary del Report di Sostenibilità 2022