Estensione della Sperimentazione a 70 Comuni delle Aree Bianche

Open Fiber, in qualità di concessionario per la costruzione, manutenzione e gestione nelle Aree Bianche per tutte le Regioni italiane della ReteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. a Banda Ultra Larga di proprietà pubblica affidate a seguito delle gare indette da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it, estende la fase di sperimentazione ad un totale di 70 Comuni.

Le attività, per i Comuni in sperimentazione, avranno inizio in Luglio in accordo con gli Operatori che aderiranno, e si concluderanno entro il 31 Ottobre 2019, fatto salvo che i test verranno interrotti prima qualora si dovesse concludere, sui Comuni interessati, la fase di collaudo Infratel.

L’Operatore interessato ad aderire alla sperimentazione dovrà rispondere inviando richiesta all’indirizzo commerciale@pec.openfiber.it e anticipando la stessa a mezzo e-mail all’indirizzo progettoareebianche@openfiber.it.

Scadenza il 31 ottobre 2019

Lettera Operatori Estensione Sperimentazione Aree Bianche
Accordo Sperimentazione Aree Bianche

Estensione e Allegati

Promozione Sperimentazione Aree Bianche 04 2019