Sfoglia le informazioni relative al mondo Open Fiber.

Chi è Open Fiber?

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. nel mercato italiano di infrastrutture di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.. Questo modello di business garantisce da un lato un libero accesso a tutti gli Operatori interessati e a parità di condizioni, dall’altro fornisce agli utenti una vasta possibilità di scelta.
La Società è soggetta alla direzione e coordinamento del socio unico Open Fiber Holdings S.p.A., società partecipata al 60% da CDP Equity S.p.A. (società riconducibile al gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e al 40% da Fibre Networks Holdings S.a.r.l. (società riconducibile al gruppo Macquarie).

Quali sono gli obiettivi di copertura di Open Fiber?

Vogliamo realizzare la più grande rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. nel Paese. Come operatore wholesale, abbiamo ad oggi portato la connessione ultraveloce in diverse città d’Italia e piccoli centri. Il piano industriale di Open Fiber prevede complessivamente lo sviluppo della rete in 271 città, in oltre 7mila Comuni e nelle aree industriali per connettere circa 25 milioni di unità immobiliari fino a 10 Gbps.

Come opera Open Fiber?

Stiamo realizzando la più grande rete in fibra ottica nel Paese utilizzando, quando e dove possibile, infrastrutture fisiche già esistenti.
La nostra rete è accessibile a tutti gli Operatori interessati per permettere a tutti di viaggiare con velocità fino a 10Gbps.

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici al form