Dallo scorso marzo ha preso avvio la fase II del Piano Voucher del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Le micro, piccole e medie imprese iscritte al REI potranno presentare domanda per accedere al contributo per la connettività ultraveloce. 

Più nello specifico, il bonus internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. permetterà di ottenere un’agevolazione/un sostegno, pari ad un massimo di 2.500 euro, finalizzata/o alla copertura dei costi per la connettività.

L’incentivo del Ministero mira a velocizzare gli investimenti nella banda ultra larga e a favorire la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale italiano.

Il voucher connettività è la misura – disposta dal Ministero dello Sviluppo Economico e InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia – con la quale si prevede l’erogazione di un bonus internet per gli abbonamenti alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce di micro, piccole e medie imprese.

L’obiettivo è quello di agevolare la diffusione della banda ultra larga nel Paese.

In particolare, la misura prevede l’erogazione di un contributo di importo compreso tra un minimo di 300€ e un massimo di 2.500 euro per abbonamenti ad internet ultraveloce, di durata pari a 18 o 24 mesi.

Il valore dei voucher sarà calcolato in base alle caratteristiche degli abbonamenti da attivare, e i fondi saranno erogati fino ad esaurimento non oltre 24 mesi dall’avvio del piano.

Il voucher connettività è rivolto alle micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al relativo registro. Più in particolare alle:

  • Ditte individuali
  • Imprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro
  • Imprese con meno di 50 occupati e un fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro
  • Imprese con meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro

Per maggiori dettagli è possibile consultare il decreto di attuazione adottato dal MISE.

Il voucher viene erogato per attivare i servizi di connettività dalla massima prestazione disponibili presso la sede dell’impresa. Servizi, cioè, a banda ultra larga che raggiungono da un minimo di 30Mbps fino a oltre 1Gbps. Il bonus verrà applicato direttamente in fattura e  IVA esclusa.

 

Per richiedere il bonus visita la nostra pagina Verifica Copertura. Se il tuo civico risulterà raggiunto, potrai compilare il form sottostante. Potrai contattare uno dei nostri Operatori Partner che aderisce all’iniziativa.

Gli interventi rientrano nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda ultra larga, priorità inserita nel PNRR, e sono finanziati con risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione, per un ammontare complessivo di oltre 600 milioni di euro.

Scopri di più

Scarica l’allegato

Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.