Comune e azienda siglano una convenzione che agevolerà il cablaggio di circa 20mila unità immobiliari e di 50 siti di interesse pubblico
Aprilia, 12 aprile 2019 – La connettività ultraveloce di ultima generazione arriva anche ad Aprilia. Open Fiber, la società che sta realizzando in tutto il territorio nazionale un’infrastruttura interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, la fibra fino a casa), ha sottoscritto con il Comune di Aprilia una convenzione che agevolerà il collegamento in banda ultra larga di circa 20mila unità immobiliari tra case, uffici e sedi della Pubblica Amministrazione.
L’investimento, totalmente a carico di Open Fiber, è di circa 7 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio che Open Fiber sta mettendo in campo con investimento diretto in 271 città italiane. La posa della fibra avverrà con modalità di scavo innovative che consentono di ridurre al minimo l’impatto sul territorio o, dove possibile, con il riutilizzo di infrastrutture esistenti.
I lavori inizieranno a settembre, mentre la conclusione del piano è prevista per il 2020. Nel progetto è previsto inoltre il cablaggio a titolo gratuito da parte di Open Fiber di oltre 50 siti indicati dal Comune. In questo modo, sarà possibile accelerare i processi di digitalizzazione della PA e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.
“Finalmente anche i cittadini di Aprilia potranno beneficiare di una connessione ultrarapida ed affidabile. La fibra FTTH di Open Fiber è in grado di abilitare tutti i servizi digitali già attivi e che verranno sviluppati nel tempo per case, aziende e uffici pubblici” ha dichiarato Roberto Moretti, Regional Manager Lazio di Open Fiber. “Grazie all’accordo con l’Amministrazione comunale, che ringraziamo, potremo accelerare notevolmente i tempi di cablaggio”.
“L’accordo con Open Fiber – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici, Luana Caporaso – permette ad Aprilia un vero e proprio salto nel futuro: a costo zero per la collettività, avremo connessioni di ultimissima generazione per le abitazioni e le attività produttive, ma anche per le sedi municipali, le scuole, la biblioteca, i parchi e gli spazi pubblici dove si svolge la vita cittadina. Sono certa che la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra consentirà nuove forme di sviluppo per il nostro territorio e un valido aiuto nelle azioni di contrasto al digital devide”.
Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad una velocità impossibile da raggiungere con reti in rame o miste fibra-rame.