07 Marzo 2023

Open Fiber avvia i lavori finanziati con i fondi del Pnrr, oltre 870 civici verranno connessi  attraverso un’infrastruttura interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

Dozza, 7 marzo 2023 – Sono iniziati a Dozza i cantieri di Open Fiber nell’ambito del  ‘Piano Italia 1 GigaPiano Italia 1 Giga Il Governo italiano ha lanciato il Piano Italia 1 Giga con l’obiettivo di promuovere investimenti in reti a banda ultra larga per garantire a tutti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass 2030. Attraverso questo Piano, l’Italia punta a garantire una velocità di connessione di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps (Megabit per secondo) in upload in tutto il Paese entro il 2026.  ’: il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano  Nazionale di Ripresa e ResilienzaResilienza ll termine nasce in ambito metallurgico, indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate, il cui inverso è l’indice di fragilità. Per i sistemi informatici e le reti di telecomunicazioni la resilienza è la capacità di continuare a funzionare secondo parametri accettabili predefiniti anche a seguito di guasti o altri eventi distruttivi. Le reti in fibra ottica sono resilienti in quanto spesso sono realizzate sotto forma di anelli ridondanti che permettono il fluire dei dati in un verso o nell’altro, compensando così eventuali tagli dei cavi. attraverso il bando indetto da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it. Ai fondi pubblici,  che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open  Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in grado di fornire  velocità di connessione in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno  connessi oltre 870 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino  a casa)

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881  comuni in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio,  Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il piano prevede la realizzazione di reti ad  alta velocità con una copertura di circa 3,9 milioni di civici

“Soddisfatti di questa significativa operazione di potenziamento – commenta Luca  Albertazzi, sindaco del Comune di Dozza -. Una serie di interventi molto attesi che  saranno in grado di facilitare la quotidianità e le attività dei residenti. Si tratta di un deciso  passo in avanti per la fornitura di quei servizi fondamentali a supporto della comunità.  Una partenza sotto il segno della tempestività, con Dozza che si attesta tra le prime realtà  della zona a far parte dell’investimento, che ben si inserisce nella politica complessiva  alimentata dalla nostra amministrazione per aumentare sensibilmente il livello dei servizi  erogati alla cittadinanza. Il tutto senza alterare l’imposizione fiscale. Un quadro che  comprende anche cultura, scuola e sociale per una comunità sempre più accogliente ed  attraente”.

“Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a Dozza possiamo avviare  il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del “Piano Italia a 1 Giga” – sottolinea Claudio Cardarelli, Regional Manager di Open Fiber in Emilia-Romagna -.  Telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e  ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni  dei servizi digitali di ultima generazione di cui si potranno avvalere cittadini, imprese  ed amministrazione comunale con una connessione che potrà arrivare ad una  velocità di 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo”.

Con circa 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua nuova rete a  banda ultralarga, Open Fiber è il principale operatore italiano FTTH e tra i leader in  Europa. L’azienda punta a coprire circa 23 milioni di unità immobiliari, pari al 94% dei  comuni italiani. Il piano complessivo di Open Fiber, tra investimento privato e pubblico,  vale oltre 15 miliardi di euro. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da  Open Fiber è disponibile in 238 città e oltre 4700 piccoli comuni.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only, non vende perciò servizi al cliente finale  ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli  operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non  devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico,  scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi  iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o  miste fibra-rame.

Ufficio stampa Open Fiber

ufficiostampa@openfiber.it