10 Febbraio 2023

Già connesse circa 35.400 case, uffici e sedi della pubblica amministrazione in 57 comuni
Vercelli, 10 febbraio 2023 – L’infrastruttura integralmente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber è attiva in 57 dei 72 comuni della provincia di Vercelli già raggiunti dalla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce. Open Fiber sta, infatti, realizzando una rete ultraveloce nelle cosiddette “aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga”, oggetto dei tre bandi di gara indetti da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia (società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), con il contributo economico delle Regioni coinvolte, che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 8,5 milioni di abitazioni in tutta Italia circa 7mila comuni. La rete è di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Sono state connesse, ad oggi, in questi 57 comuni circa 35.400 unità immobiliari in modalità Fiber To The Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.) e sono stati stesi circa 670 Km di rete. Sono inoltre connesse e vendibili ulteriori 16.500 unità abitative raggiunte in modalità FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. (Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access).

In particolare, i comuni con i servizi digitali già in commercializzazione sono: Albano Vercellese, Alice Castello, Arborio, Asigliano Vercellese, Balmuccia, Bianzè, Borgo d’Ale, Borgo Vercelli, Buronzo, Caresana, Caresanablot, Casanova Elvo, Cervatto, Cigliano, Civiasco, Costanzana, Crova, Desana, Formigliana, Ghislarengo, Greggio, Guardabosone, Lamporo, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Lozzolo, Moncrivello, Motta de’ Conti, Olcenengo, Oldenico, Palazzolo Vercellese, Pertengo, Pezzana; Pila, Postua, Prarolo, Quarona, Quinto Vercellese, Rimella; Rive, Roasio, Ronsecco, Rossa, Rovasenda, Sabbia, Salasco, San Germano Vercellese, San Giacomo Vercellese, Scopa, Serravalle Sesia, Stroppiana, Tricerro, Tronzano Vercellese, Varallo, Villarboit, Villata.

“La rete ultrabroadband di Open Fiber è l’avanguardia della tecnologia attualmente disponibile sul mercato, consente affidabilità, minima latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. e performance elevate – afferma Gianluca Cresti, Field manager Piemonte -. Alle connessioni integralmente in fibra ottica, che raggiungono la velocità fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo, si aggiungono per le aree più remote del Paese quelle FWA con l’obiettivo di ridurre il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. nei territori, allo scopo di usufruire in maniera globale di tutti i servizi innovativi digitali”.

Una volta completata la posa dell’infrastruttura, i cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori Partner disponibili sul proprio territorio per poi iniziare a navigare in modalità ultraveloce.