16 Marzo 2020

Al via la sperimentazione nella banda di frequenze a 3,5 GHz per ridurre il divario digitale nelle aree a bassa densità abitativa grazie all’efficienza della tecnologia FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. abilitata da una infrastruttura in fibra ad altissima capacità

Roma, 16 marzo 2020 –  Open Fiber e Linkem hanno siglato un accordo per realizzare un progetto di sperimentazione sulla tecnologia FWA (Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access) nella banda di frequenze 3,5 GHz, di cui Linkem è assegnataria e che è riconosciuta a livello internazionale tra le bande pioniere per lo sviluppo del 5G.

In base all’accordo, le due aziende effettueranno dei test sulla soluzione tecnologica FWA di Linkem anche in ottica 5G con lo scopo di poter garantire una migliore connettività, rispetto a soluzioni FWA tradizionali, nelle aree a bassa densità abitativa.

La soluzione che sarà testata è 5G Ready e rispetta lo standard 3GPP, ossia è in grado di supportare pienamente e in continuità tutte le potenzialità del 5G già a partire dal 2021. In base alla collaborazione, Open Fiber renderà disponibili i necessari servizi di rilegamento in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ad altissima capacità (backhauling) tra l’antenna e la core network di Linkem, che ne garantirà la compatibilità nell’utilizzo delle frequenze di cui è assegnataria.

La sperimentazione sarà avviata nelle zone più isolate e a bassa densità di popolazione. Proprio in queste aree Open Fiber sta portando la connettività ultraveloce nell’ambito dei tre bandi InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it di cui è risultata aggiudicataria.

“L’innovazione tecnologica può garantire un ampio ventaglio di servizi per i cittadini, le imprese e le istituzioni anche nei piccoli comuni e nelle aree più isolate del Paese. Per usufruire dei suoi benefici è necessario colmare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. grazie alla disponibilità di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica in grado di far raggiungere e superare all’utente finale, il GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche./s”, ha commentato Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber. “La nostra rete in fibra è fondamentale per supportare lo sviluppo dei servizi FWA e 5G, ed è un asset fondamentale per l’abilitazione di tutte le applicazioni innovative, come la telemedicina, il telelavoro o la guida assistita, che possano aver bisogno di integrare anche la mobilità e la pervasività oltre alla larghezza di banda e alla bassa latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione.. Siamo sicuri che la collaborazione con Linkem, operatore che si è distinto da sempre per la sua capacità di innovazione, sarà di reciproca soddisfazione e aprirà la strada a nuove opportunità per il nostro mercato”.

“Linkem ha puntato in anticipo rispetto ad ogni altro operatore sul modello tecnologico Fixed Wireless, basato sulla complementarietà tra la fibra ad altissima capacità, per collegare le antenne, e la flessibilità e sostenibilità abilitate dalla tecnologia wireless”. Ha dichiarato Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem. “Siamo certi che la sperimentazione che condurremo con Open Fiber confermerà le potenzialità, anche nella prospettiva del 5G, abilitate dalla tecnologia Wireless fissa su frequenza licenziata per accelerare il dispiegamento dei servizi a banda ultralarga nelle aree più svantaggiate del Paese in termini di divario digitale. Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione la nostra peculiare esperienza di leader italiano dei servizi 5G FWA al fine di accelerare il raggiungimento di un obiettivo cruciale per lo sviluppo del Paese in termini di competitività e sviluppo. “Grazie alla fibra ottica, soluzione di riferimento per ottimizzare la connettività del 5G, sarà possibile sperimentare e introdurre una piattaforma tecnologica a maggiore efficienza e scalabilità anche nelle aree rurali e isolate, che potranno usufruire di servizi digitali innovativi proprio come le grandi città. Open Fiber, operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only, si colloca pertanto come partner ideale per operatori 5G FWA quali Linkem che vogliano sviluppare in modo sicuro e veloce soluzioni infrastrutturali innovative per il mercato del broadband”.

Su Open Fiber:

Open Fiber nasce con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di rete ultraveloce in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Il piano mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali attraverso una rete in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber to the home, fibra fino a casa) con una velocità di 1 Gbps, in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e PA. Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette a disposizione la sua infrastruttura a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni.  openfiber.it

Su Linkem:

Linkem è l’operatore 5G leader nell’erogazione di servizi InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. a banda ultralarga senza fili, Fixed Wireless Access (FWA). Fondata nel 2001, Linkem copre circa il 70% della popolazione grazie alla più estesa una rete di accesso radio proprietaria su frequenza licenziata di tipo 4G-Advanced e con cui si propone di portare il servizio di connessione FWA in tutte le aree del Paese ed è già presente in tutte le principali città italiane. Con più di 800 dipendenti e più di 650 mila utenti serviti, in costante crescita, Linkem ha avviato una serie di iniziative di Open Innovation al fine di supportare lo sviluppo dell’ecosistema 5G e accelerare la trasformazione digitale del Paese.

Cerca un comunicato stampa