Collaborazione strategica per la connettività dell’InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. Exchange di Padova a favore di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini
Padova, 12 gennaio 2022 – Open Fiber ha connesso con l’xPoP BackboneBackbone Letteralmente “spina dorsale”, indica una rete ad altissima velocità che collega tra loro altre reti. Ad esempio il backbone di Open Fiber collega le città coperte dal servizio. Altro esempio sono le dorsali internet che connettono le reti nazionali e consentono agli utenti di ciascun Paese di vedere un qualunque sito localizzato in un’altra parte del mondo. il Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio dell’Università degli Studi di Padova – VSIX che gestisce l’Internet Exchange di Padova, snodo principale per il Nordest della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. internet. Un ulteriore passo in avanti nel collegamento attraverso reti performanti di tutti i maggiori Data Center e Neutral Access Point presenti nel nostro Paese per garantire prestazioni ottimali e alti standard di sicurezza nello scambio di informazioni a vantaggio di cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche, in un’ottica di interoperabilità e integrazione.
In VSIX si incontrano le reti della PA, degli operatori Internet e la rete della ricerca – GARR X – costituendo la porta di accesso a tutte queste realtà. Lo scopo del Centro è favorire lo svolgimento di attività volte all’ottimizzazione, anche sotto il profilo della sicurezza, delle infrastrutture di connettività – sia pubbliche che private – facilitando l’ interscambio di dati fra gli enti attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.
La collaborazione tra Open Fiber e VSIX è, quindi, strategica in quanto permetterà lo sviluppo dei servizi innovativi rivolti al territorio che sempre di più richiedono un accesso a Internet performante, scalabile e affidabile. Una rilevante opportunità per il sistema economico e sociale del Veneto e del Nordest per sostenere la transizione digitale di imprese, pubbliche amministrazioni e del tessuto sociale.
Sempre più applicazioni business critical si spostano verso ambienti Cloud remotizzati, con la conseguenza che lo scambio di dati tra Data Center, Neutral Access Point e Internet Exchange è in continua crescita. La rete Open Fiber utilizza le tecnologie di trasporto ottico più innovative presenti sul mercato ed ha già testato soluzioni per la trasmissione dei dati fino a 800Gbps su singolo canale ottico, per questo rappresenta la miglior soluzione possibile per permettere ai dati di viaggiare rapidamente e in sicurezza lungo tutto il nostro Paese.
About Open Fiber
Open Fiber, con 13,5 milioni di unità immobiliari ultrabroadband già connesse ed un target di circa 20 milioni, vanta l’infrastruttura interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. più capillare in Italia e la terza in Europa.
La rete di Open Fiber consente di collegare abitazioni, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione, ed è interconnessa con tutti i principali data center, neutral access point e cable landing station presenti in Italia. Open Fiber unisce la capillarità della propria rete di accesso ad un modernissimo backbone che gli consente di avere un portafoglio di servizi di telecomunicazione tra i più avanzati in Europa.
Il modello di business è quello di un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.-only, che mette a disposizione la propria rete in maniera neutrale a tutti gli Operatori interessati e non vende direttamente ai clienti finali.
ufficiostampa@openfiber.it – openfiber.it
About VSIX
VSIX nasce nel 2009 come Neutral Access Point e telehouse per il nord-est d’Italia. Il volume di traffico pubblico e privato raggiunto dal VSIX permette di classificare la città di Padova come il quarto nodo di interscambio italiano dopo Milano, Roma e Torino.
VSIX è il Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio dell’Università degli studi di Padova e per questo motivo la sua infrastruttura è anche utilizzata per attività di supporto alla ricerca e sviluppo di progetti nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale.
La missione principale di VSIX è quella di migliorare la qualità della connettività Internet nel nord est, per questo motivo evolve continuamente la propria infrastruttura per garantire livelli di servizio e sicurezza in linea con gli standard internazionali, anche relazionandosi con gli altri IXP Italiani. Tra i compiti istituzionali di VSIX è inclusa la collaborazione con gli enti territoriali – in partnership con la Regione del Veneto – per supportare i processi di transizione digitale della Pubblica Amministrazione.
segreteria.vsix@unipd.it – https://www.vsix.it