10 Maggio 2022

Il riconoscimento dell’autorevole rivista finanziaria internazionale per l’estensione del finanziamento dell’azienda a 7.2 miliardi di euro, più eventuali 2.8 miliardi addizionali

Roma, 10 maggio 2022 – Open Fiber ha ricevuto il premio “M&A Deal of the Year 2021” da PFI (Project Finance International), rivista finanziaria tra le più autorevoli nel settore a livello internazionale. L’azienda, che sta realizzando un’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in Italia, ha ottenuto il riconoscimento per aver esteso il project financing a 7.2 miliardi di euro, più eventuali 2.8 miliardi addizionali, nell’ambito del passaggio di quote azionarie avvenuto a dicembre 2021 quando il gruppo CDP è salito al 60% di OF e il gruppo Macquarie al 40%.

Il finanziamento è stato sottoscritto con importanti istituti di credito italiani ed europei, tra cui Banco BPM, Santander, BNP Paribas, Crédit Agricole, ING, Intesa Sanpaolo, Société Générale e UniCredit. Con circa 7.2 miliardi di euro stanziati e 2.8 miliardi che potranno eventualmente essere utilizzati per estendere il perimetro di copertura alle aree grigieAree Grigie Si definiscono Aree Grigie quelle in cui è presente un unico Operatore di rete che fornisce servizi a banda ultra larga ed è improbabile che sia installata un’altra rete. commerciali, il project financing di Open Fiber è la più grande operazione di finanziamento per investimenti in reti TLC mai realizzata nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Il piano industriale di Open Fiber prevede la copertura di 24 milioni di unità immobiliari in tutte le Regioni d’Italia, con un investimento complessivo di 15 miliardi di euro. A oggi l’azienda, che come operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only ha accordi commerciali con oltre 300 operatori, ha raggiunto 14 milioni tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione. I servizi di connettività sulla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. realizzata da Open Fiber sono disponibili in 220 città e in oltre 3.700 piccoli comuni.

Marco Bigatti, Head of Finance di Open Fiber, che ha ritirato il premio per conto della Società nell’ambito del PFI Awards, ha commentato: “Open Fiber è un’azienda sostenibile e innovativa. Negli ultimi quattro anni abbiamo investito oltre 1 miliardo di euro l’anno, ponendoci tra i leader in Italia per investimenti effettuati. Il premio di PFI, tra le principali riviste mondiali del settore, conferma l’interesse ed il sostegno degli investitori finanziari, in un contesto di mercato particolarmente volatile, per un progetto che sta consentendo all’Italia di risalire le classifiche europee nel campo del digitale”.