24 Giugno 2021

Open Fiber ha realizzato l’xPoP BackboneBackbone Letteralmente “spina dorsale”, indica una rete ad altissima velocità che collega tra loro altre reti. Ad esempio il backbone di Open Fiber collega le città coperte dal servizio. Altro esempio sono le dorsali internet che connettono le reti nazionali e consentono agli utenti di ciascun Paese di vedere un qualunque sito localizzato in un’altra parte del mondo., l’autostrada digitale che permette ai dati di viaggiare alla massima velocità, con la minore latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. e in sicurezza tra i principali nodi nevralgici della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. in Italia. In un mondo in cui i processi di digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione sono sempre più rilevanti per la crescita economica e il progresso sociale, è imprescindibile garantire, oltre ad adeguate performance, anche la business continuity e disaster recovery in caso di eventi che ne minacciano la funzionalità.

In sostanza, l’xPoP Backbone è uno strato di rete di livello superiore che connette direttamente tra loro tutti i maggiori Data Center e Neutral Access Point presenti nel nostro Paese così come i principali punti di approdo del traffico dati internazionale in Italia (Cable Landing Station). I clienti possono avere i collegamenti dedicati, ridondati e diversificati, così da poter garantire la massima affidabilità ai propri clienti finali. Open Fiber utilizza le tecnologie di trasporto ottico più recenti presenti sul mercato ed ha già testato soluzioni innovative per la trasmissione fino a 800Gbps su singolo canale ottico.

Sempre più applicazioni business critical si spostano verso ambienti Cloud remotizzati, con la conseguenza che la mole di dati DCtoDC (data center to data center) è destinata a crescere significativamentesottolinea Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiberdiventa, quindi, fondamentale garantire i presupposti affinché queste applicazioni possano essere fruite indipendentemente da dove risiedano effettivamente le infrastrutture ITIT Acronimo di "Information Technology", è la tecnologia utilizzata nella gestione e nel trattamento dell’informazione. Si intende, dunque, l’uso di qualsiasi computer, sistema di archiviazione, di networking e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici in ogni formato.. Questo significa inevitabilmente focalizzare l’attenzione su una connettività adeguata in capacità e performance. La realizzazione dell’xPop Backbone di Open Fiber va nella direzione di garantire agli operatori i massimi livelli di resilienzaResilienza ll termine nasce in ambito metallurgico, indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate, il cui inverso è l’indice di fragilità. Per i sistemi informatici e le reti di telecomunicazioni la resilienza è la capacità di continuare a funzionare secondo parametri accettabili predefiniti anche a seguito di guasti o altri eventi distruttivi. Le reti in fibra ottica sono resilienti in quanto spesso sono realizzate sotto forma di anelli ridondanti che permettono il fluire dei dati in un verso o nell’altro, compensando così eventuali tagli dei cavi., performance e sicurezza richiesti dai servizi di Cloud ComputingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone.”.

About Open Fiber

Open Fiber, con oltre 11,5 milioni di unità immobiliari ultrabroadband già connesse ed un target di circa 20 milioni, vanta l’infrastruttura interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. più capillare in Italia e la terza in Europa.

La rete di Open Fiber consente di collegare abitazioni, aziende e sedi della pubblica amministrazione, ed è interconnessa con tutti i principali data center, neutral access point e cable landing station presenti in Italia. Open Fiber unisce la capillarità della propria rete di accesso ad un modernissimo backbone che gli consente di avere un portafoglio di servizi di telecomunicazione tra i più avanzati in Europa.

Il modello di business è quello di un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.-only, che mette a disposizione la propria rete in maniera neutrale a tutti gli Operatori interessati e non vende direttamente ai clienti finali.

ufficiostampa@openfiber.it – openfiber.it