Cybersecurity
Tecnologia e innovazione
7 Novembre 2023

La protezione dei dati online passa attraverso la sicurezza delle telecomunicazioni. Ecco come la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. diventa un’alleata della Cybersecurity. 

Tutti noi abbiamo un’identità digitale. L’identità digitale è composta da tutte quelle informazioni che all’interno di un sistema informatico si riferiscono a una persona. Ad esempio, ogni volta che effettuiamo un login online, stiamo condividendo dati relativi alla nostra identità digitale.

L’avvento della trasformazione digitale nella società ha aperto la strada a moltissime opportunità, ma con essa si sono generati anche dei rischi, soprattutto nell’ambito della sicurezza informatica. Proteggere la nostra identità digitale è sempre più necessario, ed è per questo che l’implementazione di strategie di Cybersecurity è fondamentale per il regolare svolgimento delle attività professionali e personali. 

Cybersecurity, necessità dell’era digitale

Occuparsi di Cybersecurity non vuol dire soltanto proteggere i sistemi da attacchi informatici ma anche implementare politiche di sicurezza sulla gestione di informazioni, consensi e GDPR.

Aziende di tutto il mondo stanno investendo nella Digital Safety & Security per la protezione di dati e comunicazioni da tentativi di hackeraggio sempre più elaborati. È un argomento ormai così all’ordine del giorno da diventare uno degli interventi chiave identificati dal Consiglio Unione Internazionale Telecomunicazioni (ITU) in ambito di transizione digitale. 

Fibra ottica e Cybersecurity

Open Fiber è molto attenta alle problematiche relative alla Cybersecurity e si impegna da sempre nell’implementazione di pratiche di Digital Security all’interno dei processi aziendali. Questo impegno verso una maggiore sicurezza dei dati, e di conseguenza delle persone, è ancora una volta connesso alla Mission aziendale.

La fibra ottica, infatti, è per sua natura un mezzo in grado di proteggere gli utenti da minacce virtuali, grazie alle sue peculiari caratteristiche. Vediamo quali. 

Cybersecurity: 5 (+1) vantaggi della fibra ottica

I cavi in fibra ottica, a differenza delle connessioni in rame, sono difficili da manomettere. È, infatti, molto più complesso per i criminali informatici violare l’infrastruttura e accedere a informazioni sensibili. Qui trovi 5 caratteristiche, più un plus, che rendono la fibra ottica un’alleata della sicurezza informatica. 

1. La fibra ottica è resistente alle interferenze elettromagnetiche

A differenza delle tecnologie DSL, la fibra ottica è pressoché immune da interferenze elettromagnetiche. Con la fibra ottica, le informazioni vengono trasmesse all’interno dei cavi sotto forma di impulsi luminosi, questo rende la comunicazione più stabile e riduce al minimo il rischio di dispersione o perdita dei dati. 

2. I cavi in fibra ottica sono più resistenti

Sottili, flessibili e resistenti: i cavi in fibra ottica sono strutturati per rendere difficoltosi gli accessi fisici non autorizzati. Inoltre, un intervento volto al danneggiamento dei cavi causerebbe una perdita di connettività così evidente che l’attacco verrebbe identificato in maniera immediata.

3. La fibra ottica ha un elevato potere di crittografia

La fibra ottica è altamente compatibile con le tecnologie di crittografia avanzate. La crittografia dei dati trasmessi su reti FTTH amplifica la messa in sicurezza delle informazioni sensibili.

4. I tempi di risposta sono molto rapidi

Una delle caratteristiche principali della fibra ottica FTTH è la sua bassa latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione., ossia la capacità di trasmettere i dati in maniera istantanea. In un settore come quello della cybersecurity, la possibilità di trasmettere informazioni in tempo reale è cruciale per poter essere reattivi nel momento in cui si identifica una minaccia.

5. La fibra ottica è immune da rischi elettronici

La fibra ottica si basa su impulsi luminosi e questa la rende immune a interferenze o problemi legati all’energia elettrica intenzionalmente provocati. In caso di picchi di tensione, blackout o sbalzi di corrente, il rischio di perdita dati è irrilevante.

+ 1. La fibra ottica è resistente agli attacchi DDoS.

Ecco il plus della fibra ottica: la capacità di banda e la sua robustezza la rendono in grado di gestire flussi di dati massicci senza subire interruzioni significative. La fibra ottica, infatti, garantisce una maggiore ampiezza di banda e di conseguenza questo rende più difficile gli attacchi DDoS  (Distribuited Denial of Service) che tentano di rendere non disponibile un sito o una risorsa di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.. Per effettuare questo tipo di attacchi sulla rete FTTH servono dispositivi più potenti che agiscono in simultanea per saturare la banda. 

Digital Safety & Security, un corso gratuito online

Per tutti i motivi elencati sopra, la connessione a banda ultra larga è un’alleata della sicurezza online. Se l’argomento Cybersecurity ti interessa e vuoi saperne di più, Open Fiber mette a disposizione in maniera gratuita un corso di Digital Safety & Security. La protezione dalle minacce virtuali passa anche attraverso l’informazione! 

Cerca news