Sviluppo sostenibile
Sostenibilità
26 Ottobre 2023

L’attenzione verso uno sviluppo sostenibile è alla base della Mission di Open Fiber. 

Open Fiber, leader della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. in Italia, si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità. È questo uno dei concetti alla base della Mission aziendale, fondata su 7 impegni con una caratteristica in comune: la sostenibilità come parte integrante del business.

Allo scopo di mettere in pratica gli impegni presi, un Comitato di Sostenibilità interno alla struttura aziendale assiste il Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni di rischi e opportunità ESG e nelle decisioni in ambito di sostenibilità connesse al business.

Ecco in che modo Open Fiber si impegna in maniera concreta per la creazione di un futuro sostenibile. 

Certificazioni ottenute da Open Fiber in ambito ESG

Quando si investe nella ricerca di qualità, nella tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nella protezione dell’ambiente e nella conduzione di un business sostenibile, gli sforzi vengono ripagati. 

Grazie alla continua attuazione di politiche e prassi in linea con la Mission aziendale, Open Fiber è riuscita a ottenere i più ambiti riconoscimenti e certificazioni secondo riconosciuti standard internazionali.

Un esempio è la Certificazione ESG (Environmental, Social, Governance), ottenuta nel marzo 2023. Open Fiber è stata la prima azienda italiana a essere certificata da SGS, leader nel mondo per servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. La Certificazione ESG si compone di un insieme di criteri connessi alla gestione dei temi ambientali, sociali e di governance all’interno delle organizzazioni.

Non solo: Open Fiber ha sviluppato e implementato un Sistema di Gestione per la Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente conformi alle best practices internazionali di riferimento, che hanno permesso all’azienda di conseguire già nel 2020 le certificazioni, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001. Consapevole del proprio impegno nella gestione di un business sostenibile, nel 2023 Open Fiber ha raggiunto un ulteriore traguardo: la certificazione del Sistema di Gestione per l’energia secondo lo standard ISO 50001.

Report di sostenibilità Open Fiber

Lavorare sempre in piena trasparenza verso tutti gli stakeholder è uno dei punti cardine della Mission aziendale: per questo, da tre anni Open Fiber pubblica volontariamente il suo Report di Sostenibilità

Si tratta di un documento che descrive la strategia di sostenibilità aziendale, i risultati conseguiti e il valore generato e condiviso con tutti i portatori di interesse. Governance aziendale, innovazione, impatto sul territorio e sull’ambiente, sviluppo socioeconomico e valorizzazione del capitale umano sono alcuni degli aspetti approfonditi sul Report, consultabile sul sito web aziendale

Decarbonizzazione e Politica energetica  

Open Fiber ha raccolto la sfida alla decarbonizzazione, aderendo all’iniziativa internazionale Science Based Target (SBTi). Lo scopo di SBTi è di promuovere un’azione ambiziosa sul clima nel settore privato consentendo alle organizzazioni di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni secondo un approccio basato sulla scienza, nella sfida comune di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, come previsto dall’Accordo di Parigi. 

In questo modo, Open Fiber è entrata ufficialmente nel novero delle aziende impegnate nel raggiungimento di un futuro Net Zero, cioè a zero emissioni. 

In questa nuova sfida, la creazione di una strategia di decarbonizzazione non può prescindere dall’implementazione di una solida Politica Energetica, tesa al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Costruire un’infrastruttura efficiente, alimentata da siti tecnologici progettati e costruiti puntando all’efficienza energetica attraverso la scelta di tecnologie studiate ad hoc.
  • Monitorare periodicamente i consumi e le performance energetiche, in modo da avere piena consapevolezza dei fabbisogni energetici e delle anomalie di consumo. 
  • Migliorare continuamente le performance energetiche dell’azienda, grazie alla pianificazione di interventi mirati alla risoluzione delle criticità, alla riduzione dei consumi e dei costi legati all’energia, alla compliance normativa e alla riduzione degli impatti ambientali legati all’utilizzo di fonti energetiche fossili.
  • Promuovere il ricorso a energia da fonti rinnovabili. L’azienda si avvale di soluzioni tecnologiche e fornitori che garantiscano che l’energia utilizzata sia prodotta da fonti rinnovabili, e si impegna a ricercare, progettare e implementare soluzioni di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Promuovere la cultura del risparmio energetico incentivando modelli virtuosi di comportamento orientati a un uso sempre più razionale dell’energia attraverso la sensibilizzazione, formazione e informazione dei dipendenti.

Sviluppi futuri: il 2024 di Open Fiber

Open Fiber è pronta a continuare il suo percorso di innovazione e sostenibilità negli anni a venire. L’esperienza maturata finora ha dimostrato che è possibile unire efficienza energetica, tutela dell’ambiente, qualità del lavoro e responsabilità sociale in un settore chiave per il futuro. Il 2024 vedrà l’azienda sempre più impegnata nell’implementazione della propria strategia di sostenibilità anche grazie al coinvolgimento delle risorse interne e degli stakeholder esterni. 

Open Fiber crede fermamente nella creazione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità, e resta in prima linea per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Cerca news