Certificazione ISO 50001
Sostenibilità
23 Novembre 2023

Open Fiber ha ottenuto la certificazione ISO 50001. Ecco come l’Azienda si impegna a ridurre l’impatto ambientale e a ottimizzare l’efficienza energetica.

La creazione di strategie di sostenibilità si concretizza anche attraverso l’implementazione di una solida politica energetica. Per questo motivo, Open Fiber ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per la gestione dei sistemi energetici, che sottolinea la costante volontà dell’Azienda di adottare un approccio responsabile, sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse energetiche.

Ecco come la nostra politica energetica si concretizza nel quotidiano.

La politica energetica aziendale di Open Fiber

La cultura aziendale di Open Fiber è sensibile ai temi energetici, è condivisa a ogni livello dell’Azienda e viene trasmessa anche a collaboratori esterni, clienti e fornitori. 

Alla base dell’intera strategia, non c’è solo il raggiungimento degli obiettivi aziendali ma anche un costante impegno nel migliorare le prestazioni energetiche

Lo scopo finale è il raggiungimento di questi cinque obiettivi:

  1. La promozione della cultura aziendale orientata verso i temi dell’efficienza energetica.  L’Azienda organizza attività di comunicazione e formazione per dipendenti e collaboratori esterni.
  2. Il mantenimento di un dialogo e una collaborazione costante con fornitori e clienti che vengono considerati dall’Azienda dei partner strategici. Anche a loro, quindi, sono richiesti comportamenti coerenti con la politica energetica aziendale.
  3. La conformità alle normative vigenti in materia energetica e ad altri requisiti in materia di efficienza energetica.
  4. La continua ricerca orientata verso soluzioni tecnologiche all’avanguardia a basso impatto ambientale.
  5. La sensibilizzazione del personale all’uso razionale dell’energia, con particolare riferimento alle aree dove il consumo risulta significativo.

Gli impegni di Open Fiber per l’efficienza energetica

Agire in maniera concreta per il raggiungimento degli scopi appena menzionati vuol dire alimentare un circolo virtuoso di continua ricerca, applicazione e rielaborazione delle strategie. 

Nel caso di Open Fiber, questo si traduce in sette impegni:

  1. Formare e informare le proprie risorse e tutti gli stakeholder affinché abbiano consapevolezza delle proprie responsabilità, dei processi di cui sono parte e degli impatti a essi connessi.
  2. Razionalizzare l’organigramma del sistema di gestione energia attraverso l’individuazione di ruoli e responsabilità, le fasi di lavoro e il flusso delle informazioni.
  3. Valutare costantemente le attività per il raggiungimento degli obiettivi energetici.
  4. Garantire che gli obiettivi siano sempre coerenti con le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate.
  5. Sostenere l’approvvigionamento di prodotti e servizi energeticamente efficienti che abbiano un impatto sulla prestazione di Open Fiber e sulla sua catena del valore.
  6. Supportare le attività di progettazione e approvvigionamento per il miglioramento della prestazione energetica.
  7. Riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione, garantendo il miglioramento continuo del sistema e delle prestazioni energetiche.

Il risparmio energetico delle reti in Fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. 

La produzione della fibra, le tecniche di posa e il suo stesso funzionamento sono a basso impatto ambientale, soprattutto se paragonate alle reti in rame. In particolare, la fibra ottica è una tecnologia che permette di conseguire importanti risparmi energetici richiedendo oltre il 60% di energia in meno rispetto alle reti tradizionali in rame (con un risparmio di circa 560 GWh/anno). 

L’impegno di Open Fiber per l’energia

I 5 obiettivi aziendali per una gestione efficace ed efficiente dell’energia: 

  1. Costruire un’infrastruttura efficiente con siti tecnologici progettati e costruiti per puntare all’efficienza energetica, attraverso la scelta di tecnologie appositamente studiate.
  2. Monitorare consumi e performance energetiche allo scopo di avere sempre più consapevolezza dei fabbisogni e delle anomalie di consumo. 
  3. Migliorare continuamente le performance energetiche dell’Azienda, con l’implementazione di interventi mirati alla risoluzione delle criticità e all’efficienza energetica.
  4. Promuovere il ricorso a fonti rinnovabili. Per i consumi aziendali, Open Fiber si avvale di soluzioni tecnologiche e di fornitori che garantiscano che l’energia utilizzata venga prodotta da fonti rinnovabili. 
  5. Promuovere la cultura del risparmio energetico grazie alla promozione di modelli di comportamento virtuosi orientati a un uso più razionale dell’energia attraverso la sensibilizzazione, la formazione e la disponibilità delle informazioni ai dipendenti.

Il rispetto degli standard internazionali ISO

La certificazione ISO 50001 è un ulteriore tassello che arricchisce il quadro di un complesso sistema gestionale integrato secondo gli standard internazionali attualmente in vigore. L’Azienda si ispira ai principi propri del Sistema di Gestione Energia, in particolare agli standard internazionali ISO, e li applica a tutti i livelli dell’Organizzazione. 

La certificazione appena ottenuta è consultabile alla pagina dedicata del sito web ufficiale.

Cerca news