Fiber Women
5 Febbraio 2021

Marika Marangella e Jacopo Botti per un confronto generazionale sul ruolo della connessione nella didattica a distanza (DAD)

Marika Marangella, Millennials e Jacopo Botti -GenZ- mettono a confronto le loro esperienze come studenti universitari. Da un lato c‘è chi ricorda di quando ci si svegliava presto per correre a prendere un treno e vivere in università le relazioni con i professori e i compagni, dall’alto chi il suo ingresso nel mondo universitario, per ora, lo ha fatto solo virtualmente. Per Jacopo e tanti altri studenti come lui, la didattica a distanza (DAD) è diventata parte di un quotidiano nuovo, dove il ruolo della connessione a banda ultra larga ha assunto ancora più rilevanza.

Come è cambiata la vita degli universitari con la DAD

Fiber Women: la parola a Marika Marangella

Mi chiamo Marika Marangella, sono una Social Media Manager e Content Creator. Sono fuori dall’università da quattro anni ma ancora non troppo da dimenticare le notti insonni per la sessione d’esame e la ricerca “matta e disperata” degli appunti.

Quando Open Fiber mi ha chiesto di diventare Ambassador di questo progetto che racconta di come la connessione ha cambiato alcuni settori e territori, sono stata davvero molto felice perché avrei raccontato l’Emilia Romagna, regione in cui ho frequentato il master e in cui vivo e lavoro, ma soprattutto il mondo universitario a me caro in ambito formativo-professionale.

Con il progetto Fiber Women di Open Fiber ho quindi incontrato Jacopo Botti, un giovane studente di Ravarino, un comune in provincia di Modena coperto dalla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber. Jacopo è iscritto al primo anno del corso di laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Bologna e mi ha raccontato la sua esperienza con la DAD (didattica a distanza).

L’esperienza di Jacopo, studente Unibo con la DAD

Chiacchierare con Jacopo mi ha permesso di fare un salto indietro nel tempo, a quando anch’io frequentavo l’università ma soprattutto all’anno in cui mi sono ritrovata a essere pendolare tra una città e l’altra. A quei tempi – sembra ormai passato un secolo vista l’innovazione e la digitalizzazione a cui ci siamo abituati nell’ultimo anno – perdere una lezione significava dover chiedere gli appunti nel gruppo Facebook del mio corso di laurea o sperare che un mio collega potesse passarmi la registrazione da sbobinare.

Per Jacopo, invece, non ci sono sveglie presto la mattina, nè treni affollati da prendere di corsa: la didattica a distanza -dice- gli permette di svegliarsi con più calma e sentirsi più concentrato durante le lezioni. Certo, se da un lato si recuperano tempo e concentrazione e non si perdono le lezioni e i ricevimenti con i professori, dall’altro a mancare sono tutti i momenti di contatto con i compagni di corso, ora necessariamente racchiusi nelle call dei gruppi studio.

Certamente la connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. è utile anche a mantenere i rapporti con gli altri e a coltivare le proprie passioni. Per questo, in alcuni casi le due cose si uniscono, e per Jacopo alcuni colleghi di corso sono diventati anche compagni di giochi online (come Dungeons & Dragons).

Generazioni a confronto

Questo confronto generazionale tra me, Millennial, e Jacopo, Gen Z, si è concluso con un grande in bocca al lupo per il suo percorso di studi e per il primo esame che sta preparando. Fortunatamente sappiamo già che avere la possibilità di accedere a una connessione a banda ultra larga gli permetterà di gestire al meglio lo studio e di vivere la didattica a distanza senza interruzioni e disconnessioni.

Marika Marangella per Open Fiber

Cerca news