LIS
Tecnologia e innovazione
23 Settembre 2023

La connessione a banda ultra larga è fondamentale per chi comunica attraverso il mezzo visivo. Scopriamo insieme cos’è la LIS e come può beneficiare della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”..

Circa 40mila persone sorde in Italia utilizzano la LIS – Lingua dei Segni Italiana. Se consideriamo anche le persone udenti, si arriva a un totale di circa 100mila persone in grado di comunicare grazie alla LIS. Questi i dati di uno studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Dati che portano, non solo a riflessioni importanti, ma anche a decisioni politiche fondamentali. Il 19 maggio 2021, infatti, il Parlamento ha approvato l’articolo 34-ter del Decreto Sostegni con il quale “la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST)”.

Qualche anno prima, il 23 settembre 2017, invece, viene istituita per la prima volta la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni. Noi di Open Fiber la vogliamo celebrare raccontandovi come la nostra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce può aiutare tutte le persone a comunicare online in maniera più efficiente, veloce e fluida. 

Quante lingue dei segni esistono?

Non esiste una lingua dei segni universale, proprio come non esiste una lingua universale. Ogni Paese ha una o più lingue dei segni, si contano infatti oltre 200 lingue dei segni nel mondo. Queste lingue si evolvono con la società e permettono a 72 milioni di persone sorde nel mondo di comunicare e di continuare a trasmettere la loro cultura.  

La LIS è una vera e propria lingua

La LIS è una lingua con regole grammaticali, morfologiche, sintattiche e lessicali che utilizza il canale visivo-gestuale. Nelle altre lingue si comunica con suoni e intonazioni, nella LIS si comunica con movimenti, segni ed espressioni facciali. 

Cos’è la dattilologia nella lingua dei segni?

Nella LIS, oltre a un sistema dei segni esiste anche un alfabeto che associa a ogni lettera un gesto, utilizzato per tradurre i nomi propri, i nomi di luoghi e città o i termini per cui non esiste ancora un segno. Sono previsti, inoltre, una serie di movimenti rapidi per rappresentare particolarità ortografiche come le consonanti doppie. La dattilologia è proprio questo: le lettere dell’alfabeto con le dita della mano. 

È possibile imparare la LIS?

La risposta è sì. L’Accademia Italiana LIS permette di seguire corsi online e in presenza a Roma e Milano. I corsi si articolano in tre livelli: base, medio e avanzato. Per questo è un errore pensare che la LIS sia un codice schematico o un alfabeto manuale, è una lingua come le altre e per conoscerla e utilizzarla bisogna studiarla. 

L’Accademia Italiana LIS, inoltre, organizza corsi di sensibilizzazione di 30 ore, che forniscono nozioni di base sulle tecniche di comunicazione con le persone sorde. 

Ecco, inoltre, un meraviglioso video esplicativo che insegna l’alfabeto ai bambini sordi. 

Come Open Fiber può supportare la LIS

La fibra ottica può giocare un ruolo molto importante per chi si avvale di un canale visivo-gestuale per interagire. Un breve ritardo nella trasmissione può essere penalizzante quando si comunica con la lingua dei segni.

La velocità di trasmissione della fibra ottica di Open Fiber può raggiungere i 10Gbps, una potenza in grado di supportare la comunicazione video in maniera stabile, performante e priva di lag. 

Open Fiber si augura che la connessione ultraveloce possa essere un fattore abilitante per una società più inclusiva, valore che l’Azienda ha messo al centro della propria Mission.  

Cerca news