ftth scuole
Mondo Open Fiber
20 Febbraio 2023

Open Fiber continua a sostenere la didattica: oltre 20.900 scuole connesse alla fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

Il digitale è ormai parte integrante del mondo dell’istruzione e integrerà sempre di più la didattica migliorandola.

Da oggi oltre 20.900 scuole potranno usufruire dell’infrastruttura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica FTTH di Open Fiber.

Garantire a tutti gli studenti, anche quelli che vivono nei piccoli comuni, le stesse possibilità di accesso al web è una priorità.

Noi di Open Fiber lo sappiamo bene e da sempre ci siamo impegnati per cablare quante più scuole possibile in modo da garantire ai ragazzi un’istruzione solida e un percorso di studio funzionale.

Scarica qui l’elenco completo degli istituti scolastici che, grazie alla fibra ottica FTTH di Open Fiber, potranno navigare fino a 1 Gbps

La nuova scuola del futuro: sicuramente digitale

Workshop, webinar e attività online sono solo alcuni dei servizi digitali ai quali potranno accedere gli studenti della scuola del futuro, dove la digitalizzazione sarà alleata della didattica tradizionale.

Una scuola connessa è una scuola in grado di migliorare l’istruzione, arricchendo i programmi didattici con attività integrative o extracurriculari. Per abilitare i servizi digitali della scuola del futuro è necessaria una stabilità di connessione in grado di sopperire anche alle esigenze di più classi in contemporanea. L’unica risposta possibile è la fibra ottica, in particolare quella cablata in modalità FTTH, cioè Fiber to the Home.

Open Fiber: oltre 20.900 scuole raggiunte in un quasi due anni

Il superamento del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. è sempre stato uno degli obiettivi primari di Open Fiber con particolare attenzione al comparto scolastico. Per questo motivo, ci siamo impegnati a risolvere i problemi di prestazione della connessione a internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. nelle scuole, offrendo tecnologie a prova di futuro che consentano ad alunni e insegnanti di accedere a tutte le potenzialità del digitale. Oggi possiamo contare oltre 20.900 scuole su tutto il territorio italiano che hanno la possibilità di connettersi alla fibra ottica FTTH e usufruire di una connessione ultraveloce fino a 1 Gbps. Una parte consistente degli istituti raggiunti, oltre 9.400, fa parte del bando “Piano Scuole” voluto dal Ministero dello sviluppo economico per la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultra larga presso sedi scolastiche sul territorio italiano. Grazie al bando, le scuole potranno usufruire della connessione simmetrica in fibra ottica fino ad 1 Giga al secondo gratuitamente per un periodo di 5 anni.

“Anticipando il Piano Italia 1 GigaPiano Italia 1 Giga Il Governo italiano ha lanciato il Piano Italia 1 Giga con l’obiettivo di promuovere investimenti in reti a banda ultra larga per garantire a tutti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass 2030. Attraverso questo Piano, l’Italia punta a garantire una velocità di connessione di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps (Megabit per secondo) in upload in tutto il Paese entro il 2026.   sul quale sta lavorando il governo – sottolinea il Direttore marketing e commerciale di Open Fiber, Simone Bonannini – abbiamo già cablato oltre 20.900 scuole su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire a quanti più possibile il diritto allo studio nella scuola del futuro che sarà sempre più digitale. Siamo certi che, grazie alle risorse pubbliche e con il contributo della nostra rete, sempre più scuole potranno garantire un efficace utilizzo degli strumenti tecnologici a favore della formazione dei nostri studenti”. 

Lecce da record: 12 scuole cablate in 5 giorni

Snellire la burocrazia e lavorare in sinergia con le amministrazioni locali può portare notevoli risultati: è quello che abbiamo fatto a Lecce, dove in soli 5 giorni abbiamo raggiunto ben 12 scuole sul territorio comunale. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che vogliamo raccontare con le parole dei cittadini. Ecco come Marco Nuzzaci, assessore comunale ai lavori pubblici della città di Lecce, racconta l’esperienza Open Fiber nella sua città a partire dalla difficile condizione iniziale:

“In primo luogo abbiamo dovuto garantire alle fasce più deboli i beni di prima necessità approntando un sistema di assistenza domiciliare per consegnare farmaci e beni alimentari a chi bisognoso di aiuto. Per questo abbiamo chiesto a Open Fiber di portare la fibra ottica in 12 scuole del territorio comunale. 

[…] Abbiamo snellito la burocrazia al punto da azzerarla. È stato effettuato un sopralluogo rapidissimo ma accurato, scuola per scuola, e sono stati immediatamente attivati i cantieri. È compito della pubblica amministrazione mettere le scuole e le aziende che devono fare i lavori nelle condizioni di operare velocemente. L’iter burocratico, quando si tratta di erogare servizi primari ed essenziali, deve essere quanto più snello possibile”.

Niente più cittadini di serie A e serie B a Lecce

A seguito degli importanti risultati conseguiti, il Comune ha ottenuto anche un ulteriore finanziamento per portare la fibra ottica nelle aree grigieAree Grigie Si definiscono Aree Grigie quelle in cui è presente un unico Operatore di rete che fornisce servizi a banda ultra larga ed è improbabile che sia installata un’altra rete. e nelle aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga, cioè nelle periferie. Nuzzaci ha commentato: 

“Questo è un altro tassello per mettere tutti i cittadini nelle stesse condizioni: non devono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B, per questo motivo completeremo tutto l’anello della città cablandolo in fibra ottica”.

Come è cambiata la connessione internet nelle scuole leccesi

È interessante rendersi conto di quanto, a distanza di pochi anni, l’interattività delle scuole in ambito digitale sia profondamente diversa. Usufruire di internet in ambito scolastico adesso non è come qualche tempo fa.  

Sebbene molte scuole abbiano dato il via alla sperimentazione informatica già negli anni ’90, le tecnologie e gli strumenti disponibili sono molto cambiati nel corso del tempo. Un progresso che, soprattutto negli ultimi anni, è avanzato in maniera pressoché esponenziale. LIM, laboratori interattivi e registri elettronici sono diventati la norma, e ciò ha portato le scuole a essere sempre più esigenti in termini di attrezzature e connessioni. Un problema, questo, sottolineato anche da Marco Nuzzaci: 

“Grazie a Open Fiber siamo riusciti a realizzare l’impensabile, dotando le nostre scuole di connettività fino a 1 Giga e mettendo studenti e insegnanti nelle condizioni di poter accedere alla didattica a distanza senza difficoltà. La fibra è stata posata subito ma abbiamo avuto paradossalmente più problemi a sistemare spazi degli edifici per far passare i cavi e consentire la piena realizzazione delle opere”.

La connessione ultraveloce in fibra ottica rappresenta un elemento ormai necessario che, probabilmente, affiancherà docenti e studenti di tutta Italia anche in futuro. Infatti, che ci si trovi tra i banchi di scuola o tra le mura di casa, l’accesso al digitale rappresenta il principale strumento per garantire a tutti pari opportunità anche nell’ambito della formazione scolastica.

Cerca news