Tecnologia e innovazione
21 Febbraio 2024

La tecnologia blockchain consente la gestione dei dati in maniera affidabile e trasparente. In ambito sanitario si traduce in molteplici vantaggi

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti della blockchain si è risvegliato: questa tecnologia è in grado di garantire maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione delle informazioni, ponendosi come soluzione preferenziale per il trattamento dei dati, soprattutto in ambito sanitario. 

Analizziamo insieme le caratteristiche della blockchain e in che modo la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. può rendere le sue applicazioni più scalabili. 

Cos’è e come funziona la blockchain

La blockchain è una tecnologia distribuita decentralizzata, appartenente alle cosiddette DLT, Distributed Ledger Technologies (“libri mastri” distribuiti sul territorio). Questi registri elettronici sono disposti su nodi, dove le informazioni vengono protette attraverso una serie di protocolli.

La gestione dei “libri mastri” è decentralizzata grazie a un gruppo di algoritmi di consenso che uniscono i partecipanti: tutti i nodi devono concordare sulle transazioni valide. La blockchain è un tipo di DTL in cui i dati vengono raccolti e collegati attraverso una sequenza temporale e inseriti nel registro. Una volta immesse, le informazioni sono inalterabili perché ognuna è collegata alle transazioni precedenti.

L’utilizzo della blockchain permette di gestire e aggiornare in sicurezza un registro contenente informazioni, in maniera condivisa, distribuita e senza la necessità di controllo e verifica da parte di terzi.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • Trasparenza: il contenuto dei registri è aperto e consultabile da tutti i membri della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete..
  • Immutabilità: una volta che i dati sono inseriti, non è possibile modificarli senza prima ottenere il consenso della rete, abbattendo la possibilità di contraffazione.
  • Decentralizzazione: le informazioni vengono distribuite su più nodi in modo da rendere il sistema più sicuro e resiliente.
  • Disintermediazione: poiché il registro si aggiorna autonomamente, le transazioni possono essere gestite senza ricorrere a terzi e conservando le caratteristiche di sicurezza e trasparenza elencate.

I vantaggi della blockchain

L’utilizzo di tecnologie blockchain offre importanti vantaggi per la gestione dei processi in diversi ambiti, da quello agroalimentare a quello sanitario. Dato che quest’ultimo è un settore che offre un’ampia varietà di servizi, la versatilità della blockchain apre diverse opportunità per ogni caso d’uso. 

Per i medici

Un registro con blockchain è prima di tutto uno strumento in grado di ottimizzare la gestione di certificazioni e identità professionali. L’utilizzo dei Distributed Ledger permette di operare da diverse strutture, senza perdite né manomissioni di dati, rendendo più solido il rapporto di fiducia tra medico e paziente.  

Per i pazienti

La possibilità di controllare i propri dati e gestirne i consensi in piena sicurezza rappresenta il principale vantaggio della blockchain per i pazienti. A ciò si affianca la produzione di informazioni in maniera automatica, grazie alla raccolta dati da dispositivi mobili o indossabili, per le quali sono già stabilite le condizioni di utilizzo e trattamento. 

Per gli ospedali

La mole di dati prodotta dalle aziende ospedaliere necessita di essere gestita in maniera efficiente e con un minimo margine di errore. I registri distribuiti garantiscono l’integrità dei dati anche in caso di interoperabilità tra diversi sistemi, consentendo anche di gestire i consensi informati in maniera automatizzata. 

Per le aziende farmaceutiche e biomediche

Nessuna possibilità di contraffazione dei farmaci e gestione più efficiente delle supply chain sono i principali vantaggi per le aziende farmaceutiche o biomediche. L’utilizzo dei DLT, inoltre, consente un più efficace monitoraggio post-vendita e una più rapida identificazione di eventuali partite compromesse o strumentazioni difettose. 

Un’ulteriore applicazione della blockchain all’ambito farmaceutico è la gestione sicura e automatizzata dei test clinici su medicinali in fase di sviluppo.

Blockchain e rete in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.: più affidabilità e sicurezza

La fibra ottica FTTH come quella di Open Fiber consente di utilizzare le tecnologie blockchain in modo più efficiente e scalabile. 

La rapidità nei tempi di risposta permette di trasmettere informazioni in tempo reale, rendendo più efficienti i processi di aggiornamento delle transazioni all’interno dei blocchi. Questa caratteristica consente di individuare eventuali guasti o tentativi di manomissione nel momento esatto in cui si verificano, aumentando ulteriormente la sicurezza delle informazioni trasmesse

A ciò si affiancano i vantaggi strutturali della fibra ottica, immune da interferenze elettromagnetiche o da perdite di banda. In questo modo, viene garantita sempre la massima efficienza della connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. a supporto delle transazioni. 

La rete FTTH e l’utilizzo della blockchain consentono l’abilitazione di servizi di livello superiore in campo sanitario, un settore in cui la gestione precisa e affidabile dei dati è cruciale per la salute stessa dei pazienti. 

Cerca news