connessione internet a casa fibra ottica
Mondo Open Fiber
5 Ottobre 2021

Come capire se il tuo civico è raggiunto dalla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce? Open Fiber mette a tua disposizione un comodo e pratico strumento online: il Verifica Copertura.

Quanto veloce puoi andare con la tua connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni.? Dipende dal tipo di copertura che è disponibile per il tuo civico. Online esistono decine di articoli e tutorial su come sapere che tipo di connessione hai, quale copertura internet hai attiva o anche quale Operatore puoi scegliere per per sottoscrivere un abbonamento. 

È davvero un argomento di tendenza, soprattutto in questo periodo in cui la connessione internet a casa o nel tuo ufficio è un mezzo sempre più necessario per il lavoro, lo studio e i compiti quotidiani. E, nell’era della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., tutti gli utenti si sono informati almeno una volta su come vedere se la fibra ottica è attiva presso il tuo civico:

Come faccio a sapere che tipo di connessione ho?

Generalmente i tutorial e i blog dedicati rimandano a strumenti online come speed test o mappe messe a disposizione dagli Operatori. 

Si tratta di misuratori che rilevano la velocità di downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e uploadUpload Caricare dati in rete. del dispositivo che si sta utilizzando e la traducono in Mbps, ossia MegabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. al secondo. Ma cosa vuol dire all’atto pratico? Strumenti del genere a volte lasciano più domande che risposte! Come faccio a capire se sto navigando con una connessione ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete. o fibra ottica? E, nel secondo caso, quale fibra ottica arriva a casa mia o nel mio ufficio? Perché la connessione del mio amico, che vive sulla stessa strada ma un centinaio di metri più vicino al centro, è più veloce della mia? Niente paura: a rispondere a queste domande ci pensiamo noi

Cos’è la fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.?

Esistono tante diverse tecnologie per la connessione internet. La fibra ottica FTTH resta una di quelle più richieste e sta raggiungendo sempre più utenti e unità immobiliari. Le sue prestazioni sono le più elevate e affidabili attualmente a disposizione

Parliamo di velocità di trasmissione dati che possono toccare fino i 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, sia in download che in upload. Velocità di questo tipo permettono di utilizzare applicazioni e piattaforme di streaming, gaming e conferencing senza il minimo ritardo e con più dispositivi connessi in contemporanea. L’acronimo FTTH sta per Fiber To The Home, perché il cavo in fibra ottica arriva direttamente al routerRouter È un dispositivo di rete che instrada pacchetti di dati tra reti diverse o tra sottoreti di una stessa rete. I grandi router dei carrier stabiliscono i percorsi di traffico sulle dorsali internet, i più familiari router casalinghi si limitano a scambiare pacchetti tra la rete domestica e quella dell’Operatore, che a sua volta sfocia nella internet mondiale. e la potenza di trasmissione è integra lungo tutto il percorso, senza dispersioni o perdite di banda

Quali altri tipi di connessione internet esistono?

Un’altra modalità di cablaggio della fibra ottica è la cosiddetta FTTCFTTC Fiber To The Cabinet (FTTC) indica un'architettura di rete costituita in parte da un cavo ADSL in rame e in parte da un cavo in fibra ottica. Il primo percorre la tratta più breve connettendo il modem dell’utente all’armadio ripartilinea, il secondo, quello in fibra, completa il percorso arrivando fino alla centrale., cioè Fiber To The Cabinet, perché la fibra ottica arriva fino a una struttura, una sorta di armadio, posta al lato della strada e il resto del tragitto è realizzato con cavi in rame

Questo tipo di connessione può raggiungere velocità fino a 300 Mbps in download ma è penalizzata dalla distanza che c’è tra l’armadio stradale e l’unità immobiliare e anche da avverse condizioni atmosferiche e dall’usura dell’infrastruttura.

Infine, dove non c’è la fibra ottica, ci sono le ormai obsolete connessioni ADSL, realizzate per intero con cavi in rame e che non superano i 20 Mbps in download in condizioni ottimali

Come posso vedere se ho la fibra ottica? 

Come posso vedere se arriva la fibra ottica fino a casa mia o al mio ufficio? E come sapere se la fibra ottica è attiva?

Per rispondere a queste domande, noi di Open Fiber abbiamo messo a disposizione degli utenti un comodissimo strumento online: il Verifica Copertura

Ti basta inserire il tuo indirizzo completo di CAP per sapere in pochi istanti se la tua abitazione o ufficio sono raggiunti dalla nostra rete ultraveloce. Non solo: se il tuo civico non è ancora connesso alla nostra infrastruttura, basterà lasciarci il tuo indirizzo e-mail per essere aggiornato su nuovi progressi del nostro piano di copertura. 

Lascia perdere speed test anonimi e opuscoli generici: verifica ora la copertura del tuo civico con affidabilità e precisione.  

Cerca news