Resta sempre connesso con la fibra FTTH
Tecnologia e innovazione
11 Agosto 2021

Estate 2021, sempre online e senza preoccupazioni: la banda ultra larga trova sempre il modo di raggiungerti. Scopri come poter avere la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. nella casa delle vacanze.

Della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete., ormai, non riusciamo più a farne a meno. Neanche durante le vacanze estive. Indipendentemente dalla meta da raggiungere, dalla spiaggia più assolata allo chalet tra le montagne, poter contare su una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. è un bisogno fortemente condiviso non solo dai più giovani, ma da tutti coloro che preferiscono ascoltare la musica e guardare un film in streaming, da chi prenota le vacanze con pochi clic e chi continua il proprio lavoro in smart working in vacanza. Connettersi è un’esigenza che non ha età. 

L’intero mondo ha scoperto cosa vuol dire vivere nell’era digitale e ne ha applicato i benefici a ogni aspetto della nostra vita quotidiana: in primis il lavoro. 

La possibilità di usufruire di servizi online non è mai stata così apprezzata. Vuoi prenderti un weekend di pausa? Basta controllare la disponibilità del tuo bed and breakfast preferito e prenotare online. Hai bisogno di un documento? Richiedendolo online puoi riceverlo in tempi record, ovunque tu sia. Persino pub e ristoranti hanno digitalizzato i propri menù per permetterti di esaminarli e ordinare direttamente dallo smartphone, hanno inoltre eliminato le code e limitato le interazioni fisiche con gli operatori per diminuire gli assembramenti e proteggere la salute di tutti.

Dallo smart working allo streaming, i vantaggi di una connessione in fibra ottica sono tantissimi. Ecco quali sono e come verificare se il tuo civico è raggiunto:

Smart working e non solo: i vantaggi della connessione in fibra ottica 

Adesso che le lunghe settimane di quarantena sono finalmente un ricordo, siamo passati dal vivere confinati tra quattro mura a non avere più confini. Questo è quanto accade nell’era dell’internet ultraveloce: lo smart working è una realtà, sempre per più persone, ed essere connessi è lo stato naturale delle cose.

Potersi collegare e lavorare da qualunque luogo ha i suoi innegabili vantaggi. Eravamo abituati a pensare al lavoro come a un’agenda di impegni con orari poco flessibili, condita di interminabili code nel traffico prima e dopo l’orario di ufficio. Adesso possiamo scaricare e inviare i documenti di lavoro dalla nostra seconda casa, pregustando già le meritate passeggiate nel verde o in riva al mare a fine turno lavorativo. Se in passato un’emergenza sul lavoro corrispondeva a un rientro forzato dalle ferie, avere il wifi in vacanza ci permette ora di risolvere il problema da remoto per poi tornare a goderci il meritato riposo. 

Ma tutto questo non sarebbe possibile senza una connessione internet in grado di garantire stabilità e velocità durante le operazioni online. E per chi si chiede come poter avere una connessione ultraveloce anche in vacanza, abbiamo le risposte giuste

Come avere la connessione internet in una seconda casa?

Chi si reca in vacanza presso una seconda casa di proprietà può valutare l’attivazione di una connessione a banda ultra larga. In questo modo anche lo smart working può continuare ad essere fatto, senza alcun tipo di pensiero o preoccupazione. 

Per controllare le opzioni che si hanno nella località di vacanza, basta effettuare una velocissima verifica copertura. La nostra operazione per coprire e potenziare la rete ultraveloce in tutte le regioni, infatti, sta andando avanti con sempre più determinazione. Il nostro piano di realizzazione dell’autostrada digitale che raggiungerà tutto il Paese ci mette spesso davanti a sfide che cogliamo come faremmo con un enigma da risolvere. E vogliamo arrivare anche nella tua seconda casa. 

Fibra ottica e FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente., facciamo di tutto per raggiungerti!

Può capitare, però, che la natura impervia del territorio o la presenza di montagne renda pressoché impossibile la posa dei cavi in fibra ottica in alcune zone. Ma visto che la resa per noi di Open Fiber non è contemplata, per raggiungere anche i Comuni più piccoli sfruttiamo tecnologie innovative come la FWA. Questa soluzione ci permette di far rimbalzare il segnale da una parte all’altra di un ostacolo utilizzando le onde radio, che vengono trasmesse e ricevute da due antenne. In questo modo possiamo riprendere la posa dei cavi non appena la natura del terreno lo permette senza perdere banda.

Se hai voglia di passare un fine settimana in quel borgo storico circondato dalle montagne, grazie alle capacità della tecnologia FWA potrai farlo senza paura di restare disconnesso. Viviamo in un Paese magnifico, e questo è il momento adatto per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. 

Quest’estate passala in Italia. A farti viaggiare fino a 10 Gbps ci pensiamo noi! 

Cerca news