Mondo Open Fiber
5 Gennaio 2024

Nuove soluzioni digitali per ottimizzare il processo di gestione dell’energia: è l’obiettivo di TeleSmeg, progetto realizzato nell’ambito del programma RESTART.

La transizione energetica non può prescindere da quella digitale: è l’idea alla base di TeleSmeg, l’ambizioso progetto nell’ambito del programma di Ricerca e Sviluppo RESTART, di cui Open Fiber è Partner.

Lo scopo è sviluppare nuove soluzioni digitali per ottimizzare il processo di gestione dell’energia e, più in generale, realizzare reti elettriche intelligenti

Open Fiber Partner di RESTART

RESTART (RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART) è un programma triennale di Ricerca e Sviluppo finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, nato con l’obiettivo di contribuire nell’evoluzione delle telecomunicazioni in Italia. 

Partito alla fine del 2022, il programma proseguirà fino al termine del 2025 e vede il coinvolgimento di 25 partner, tra cui anche Open Fiber che sta contribuendo allo sviluppo di diverse idee progettuali attraverso l’utilizzo della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

Cos’è il Progetto TeleSmeg?

Le attuali reti elettriche di distribuzione e trasmissione dell’energia necessitano di un’infrastruttura di telecomunicazioni in grado di abilitare servizi stabili continuativi a minima latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione.. Il progetto TeleSmeg, sviluppato nell’ambito del programma RESTART, risponde a queste necessità. 

Il progetto si concentra sull’uso delle reti in fibra ottica e del 5G per migliorare il monitoraggio e il controllo dei flussi di energia sulle reti elettriche, ma non solo: edge computing, intelligenza artificiale, InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. of Things e nuovi modelli gestionali come le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), sono tra gli elementi abilitanti per favorire l’abbattimento delle emissioni

In questo scenario, le reti diventano organismi intelligenti e i cittadini possono essere parte attiva nella generazione e distribuzione dell’energia, riducendo le emissioni di CO2. Questo rende più raggiungibile l’obiettivo Net Zero: un futuro a emissioni nette zero, grazie alla messa in atto di azioni di riduzione dell’impatto aziendale, insieme a strategie di mitigazione e di compensazione. 

Avanzamento del progetto TeleSmeg: l’incontro nella sede di Open Fiber

Presso la sede di Roma di Open Fiber si è tenuto, lo scorso 13 ottobre, un importante meeting sullo stato di avanzamento del progetto TeleSmeg. L’incontro ha visto la partecipazione di esponenti del mondo accademico, dell’industria e della ricerca, come Wind Tre, Athonet, ENEA, CERESS e l’Università degli Studi di Firenze. Si è trattato di un vero e proprio momento di confronto sulla centralità dei dati per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Tra gli esperti di settore, sono intervenuti, i Prof. Tommaso Pecorella e Francesco Grasso, dell’Università degli Studi di Firenze. Il prof. Grasso nel suo intervento ha sottolineato: “ll nuovo framework NIST e la roadmap degli standard di interoperabilità delle reti intelligenti, versione 4.0, descrivono le interazioni di comunicazione tra gli elementi della rete per i requisiti di interoperabilità del sistema. I gemelli digitali, i sistemi cyber-fisici e l’ambiente DER elevato con funzionalità centralizzate, distribuite (non centralizzate) ed edge richiedono reti di comunicazione con elevata affidabilità, bassissima latenza e bit rate elevato. Le funzionalità previste in TeleSmeg permettono di soddisfare i nuovi requisiti normativi”, un punto di vista che noi di Open Fiber condividiamo pienamente.

Cerca news