Mondo Open Fiber
12 Gennaio 2024

La lotta al cambiamento climatico passa attraverso azioni concrete. Open Fiber ha approvato il Net Zero Plan. Ecco di cosa si tratta. 

La più importante sfida di questi anni è il raggiungimento degli obiettivi sul clima fissati dall’Accordo di Parigi. La temperatura media del Pianeta è aumentata di circa 1°C rispetto ai livelli preindustriali e limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C è ormai una priorità. Il carbon budget rimasto per limitare tale aumento è di 500 GtCO2 e potrebbe esaurirsi in 10 anni, stando all’attuale tasso globale di emissioni in atmosfera.

È quindi necessario mettere in atto strategie per la decarbonizzazione che prevedano azioni concrete e mirate. In questa sfida, Open Fiber può essere un player di rilievo per diversi motivi. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio il ruolo dell’Azienda e della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in ambito sostenibilità e nell’ottica “Net Zero”.

Decarbonizzazione: il ruolo della fibra ottica 

La fibra ottica è una tecnologia sostenibile e future-proof, che può svolgere un ruolo di abilitatore per le iniziative di decarbonizzazione. La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., infatti, richiede oltre il 60% di energia in meno rispetto alle reti in rame, contribuendo alla riduzione delle emissioni anche nei settori high-emitting.

Open Fiber dedica grande attenzione alla sostenibilità ambientale, nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a basso impatto: per questo la lotta al cambiamento climatico è uno dei nove pilastri della strategia di sostenibilità aziendale

Per dare un segnale ancora più concreto, l’Azienda ha approvato il proprio Net Zero Plan, allo scopo di raggiungere il traguardo delle emissioni nette zero entro il 2040

Net Zero Plan: cos’è e come funziona

Il Net Zero viene definito dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) come lo stato di bilanciamento delle emissioni prodotte dalle attività umane con altrettante emissioni rimosse dall’atmosfera. È un risultato che l’Unione europea si propone di raggiungere entro il 2050 per poter mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C, come previsto dall’Accordo di Parigi

In breve, il Net Zero è il punto di arrivo di una strategia climatica aziendale, con riduzioni profonde delle emissioni dell’Azienda classificate come Scope 1, Scope 2 e Scope 3:

  • Scope 1: emissioni in atmosfera prodotte direttamente dall’azienda
  • Scope 2: emissioni indirette relative all’energia acquistata per i consumi aziendali
  • Scope 3: emissioni indirette riconducibili ad attività esterne al perimetro delle strutture aziendali ma connesse alla catena del valore di Open Fiber

Nello specifico, la gerarchia delle azioni di mitigazione da compiere prevede sia azioni di riduzione delle emissioni dirette e indirette, sia l’investimento in progetti che generano crediti di carbonio certificati.

Il contributo di Open Fiber per la sostenibilità

Da sempre Open Fiber mette in atto pratiche virtuose che contribuiscono a contenere l’impatto ambientale del cablaggio e del funzionamento della rete FTTH e dei processi amministrativi.  

Grazie a questa nuova e importante sfida, potremo ampliare la portata delle azioni già avviate a tutela dell’ambiente, come l’acquisto di elettricità da fonti rinnovabili, l’uso efficiente dell’energia, il riutilizzo di infrastrutture esistenti e la scelta di tecniche di scavo poco invasive, contribuendo a proteggere i paesaggi e a ottimizzare il consumo di risorse.

Open Fiber ha deciso di applicare i requisiti individuati da SBTi (Science Based Target Iniziative), iniziativa promossa da alcune tra le più importanti organizzazioni a livello mondiale per supportare il settore privato nella definizione di obiettivi di riduzione basati sulla scienza, in linea con gli impegni presi nell’Accordo di Parigi.

Nello specifico, l’Azienda ha individuato come perimetro di implementazione le emissioni Scope 1, 2 e 3, e il 2030 e 2040, rispettivamente come target near term e long term.

Come Open Fiber raggiungerà il “net zero”

Con l’approvazione del Net Zero Plan, Open Fiber si impegna a ridurre ulteriormente le sue emissioni di gas serra per il raggiungimento del Net Zero, grazie ad una serie di azioni che agiranno direttamente sulla riduzione delle emissioni e altre abilitanti, cioè che avranno impatti sulla riduzione delle emissioni attraverso il coinvolgimento degli attori della value chain. 

L’Azienda ha fissato obiettivi in linea con il livello di ambizione massimo individuato da SBTi: 

  • Riduzione delle emissioni assolute del 42% entro il 2030, rispetto al 2022
  • Riduzione delle emissioni assolute del 90% entro il 2040, rispetto al 2022

Per giungere a questo traguardo, il Net Zero Plan prevede una serie di azioni in linea con l’approccio SBTi:

  • Ridurre entro il 2040 le proprie emissioni dirette e indirette
  • Finanziare l’azione climatica investendo in progetti che generano crediti di carbonio certificati oltre la catena del valore
  • Assicurare l’adozione di carbon removals per neutralizzare le emissioni residue

La lotta al cambiamento climatico può avere successo solo attraverso azioni concrete. Open Fiber sta facendo la sua parte per raggiungere emissioni nette zero entro il 2040. In questo modo, oltre a portare valore aggiunto ai territori con la fibra ottica, contribuirà alla lotta al cambiamento climatico e a proteggere il nostro Pianeta. 

Cerca news