114  / 235

Home > Il mondo Open Fiber > Comunicati stampa > La banda ultra larga di Open Fiber è già...
13 Novembre 2018

Nell’hinterland di Bologna continua il piano di cablaggio di circa 35mila unità immobiliari in modalità FTTH (Fiber To The Home)

Bologna, 13 novembre 2018 –  Una connessione in fibra ottica sicura, veloce e di altissima qualità finalmente al servizio dei cittadini e delle imprese di Castel Maggiore e Castenaso: Open Fiber ha aperto la commercializzazione per le prime 5.200 unità immobiliari dei due comuni nell’area metropolitana di Bologna, che da oggi potranno così acquistare i servizi FTTH. Proseguono intanto i lavori della società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi e prestiti, che raggiungerà con la rete ultraveloce quasi 11mila unità abitative complessive sui territori di Castel Maggiore e Castenaso.

L’azienda guidata da Elisabetta Ripa sta cablando quattro comuni dell’hinterland bolognese – Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso e San Lazzaro di Savena –  in modalità FTTH (Fiber To The Home), portando quindi direttamente all’interno di case e uffici un’infrastruttura che supporta velocità di connessione di 1 Gbps (fino a 1 Gigabit al secondo), consentendo così il massimo delle performance. L’investimento complessivo nei quattro comuni dell’hinterland è di circa 12 milioni di euro, di cui oltre 4 nei comuni di Castel Maggiore e Castenaso.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultra-larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. L’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Vodafone, Wind Tre e Fibra City sono le aziende che per prime hanno commercializzato servizi su fibra Open Fiber per 3200 unità immobiliari del comune di Castenaso. Per le 2mila abitazioni di Castel Maggiore già raggiunte dalla rete ultraveloce, sarà possibile attivare i servizi FTTH con Vodafone e Wind Tre. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner proporranno offerte commerciali su fibra ottica Open Fiber nei due comuni del bolognese.