Diventare tecnico giuntista di fibra ottica
Carriere
25 Novembre 2020
Home > Il mondo Open Fiber > News > Lavorare con la fibra ottica: come diven...

Il ruolo del tecnico giuntista, responsabile delle attività di giunzione della fibra ottica.

Lavorare con la fibra ottica come tecnico giuntista richiede skill specifiche. La grande protagonista della trasformazione digitale è il prodotto del lavoro di tante figure diverse: ingegneri, operai e tecnici che collaborano, ognuno con la propria expertise, alla realizzazione della nostra rete FTTH. 

Oggi vogliamo approfondire il ruolo del tecnico giuntista, una delle figure fondamentali, nonché una delle più richieste, per la realizzazione della nostra autostrada digitale e non solo.

Lavorare come tecnico giuntista

Di cosa di occupa un tecnico giuntista

Abbiamo parlato in precedenza della composizione dei cavi in fibra ottica e della tecnologia che c’è dietro i sottili filamenti di vetro che trasmettono informazioni alla velocità della luce. Ma chi si occupa, nel concreto, di mettere i cavi in condizione di poter svolgere la propria funzione? È di questo che si occupa il tecnico giuntista, un operatore chiave nel processo di posa della rete interamente in fibra ottica. Spetta a lui, infatti, il delicato compito di realizzare giunzioni e cablaggi in fibra ottica FTTH, oltre che effettuare test di funzionamento e configurazioni. 

Perché il ruolo del giuntista è così importante?

Il tragitto dai nostri POP alle case degli utenti finali può essere lungo anche una decina di chilometri, e per coprirlo è necessario connettere tra loro più cavi.

Poter effettuare queste operazioni in maniera corretta richiede competenze molto ampie, che comprendono la conoscenza delle tecniche di installazione, dei metodi di giunzione e delle varie tipologie di rete

Occuparsi della giunzione dei cavi in fibra ottica è un compito delicato: questi sono sottili come capelli e, per gestire dei supporti dalla dimensione così ridotta, bisogna essere capaci di creare una strada di trasmissione delle informazioni perfettamente scorrevole. Anche la più piccola impurità o imperfezione nelle fibre può incidere sulla corretta trasmissione degli impulsi luminosi all’interno dei cavi. Un’eventualità di questo tipo può portare a malfunzionamenti del segnale sul lungo raggio. Problemi del genere vanno evitati a tutti i costi: per questo motivo selezioniamo e formiamo tecnici altamente qualificati.   

Una figura a 360 gradi

Ma il lavoro del tecnico giuntista non si limita alla connessione dei cavi! Tra i suoi compiti ci sono anche l’effettuazione di test di collaudo, la configurazione degli apparati, l’interazione col cliente e la manutenzione delle reti una volta che sono state completate. 

Un tecnico giuntista è molto più che un semplice installatore, e un lavoro così poliedrico può essere davvero stimolante. È una figura che deve interagire con più professionisti, e che quindi è in grado di dialogare con loro praticamente alla pari, sia che si tratti di discutere la configurazione di rete, sia che si tratti di risolvere un imprevisto durante la posa dei cavi. 

È necessario, poi, che sia in grado di utilizzare strumenti di precisione come le giuntatrici o i connettori, ferri del mestiere, indispensabili per la realizzazione di una rete capillare come quella di Open Fiber. Insomma, un vero e proprio artigiano della fibra ottica con una formazione a tutto tondo! In Open Fiber siamo sempre alla ricerca di professionisti validi per portare avanti la realizzazione della rete FTTH su tutto il territorio nazionale. Scopri di più sulle nostre opportunità di carriera, visitando la pagina “Lavora con noi”.
Inoltre, per approfondire gli studi legati al mondo della fibra ottica FTTH, abbiamo creato una sezione dedicata con corsi di formazione di base e avanzati. Sei pronto a conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’infrastruttura interamente in fibra ottica di Open Fiber? Visita la pagina Open Learning.

Cerca news