Home > Corporate > Chi siamo > Obiettivi

Vogliamo realizzare una rete a banda ultra larga il più diffusa ed efficiente possibile in tutto il territorio nazionale, garantendo la copertura non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri e nelle aree rurali.

Come operatore wholesale only (all’ingrosso), abbiamo ad oggi portato la rete in fibra ottica – che ha una capacità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo – in diverse città d’Italia. Stiamo inoltre lavorando per il cablaggio di tante altre aree urbane ed extraurbane, per consentire a tutti l’accesso ai servizi su rete Fiber To The Home (FTTH, la fibra che arriva direttamente all’interno delle abitazioni senza tratti in rame)

Una macchina organizzativa attiva su diversi progetti, per sviluppare la rete del futuro sia con investimenti propri che con fondi pubblici. Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi indetti da Infratel Italia S.p.A., società in-house del Ministero dello sviluppo economico (MISE), per la realizzazione e di un’infrastruttura in fibra ottica in oltre 7600 comuni di piccole dimensioni in 20 Regioni. La rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi ed importanti di cui il Paese ha bisogno per il suo sviluppo.

IL PROGRAMMA PER LA BANDA ULTRA LARGA DI OPEN FIBER PREVEDE LO SVILUPPO DELLA RETE IN OLTRE 270 CITTA’ ENTRO IL 2023