A livello corporate, garantiamo alcuni elementi distintivi: tutela della concorrenza, separazione tra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. e servizi, infrastruttura di alta qualità ed efficienza, sviluppo dell’innovazione, creazione di valore condiviso, sostenibilità e attenzione ambientale.

Tutela della concorrenza. In qualità di fornitore di infrastrutture in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., attivi esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale only”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only), offriamo l’accesso alla rete interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori interessati.

Separazione tra Rete e Servizi. Partendo dal principio cardine della tutela della concorrenza e dalla giusta attenzione al processo di liberalizzazione del settore TLC, auspicato da tutte le Authority italiane ed europee, manteniamo una netta separazione tra la fruizione della rete e quella dei servizi ad essa correlati.

Infrastruttura di alta qualità ed efficienza. La rete, interamente in fibra ottica, garantisce performance elevatissime in virtù di una capacità di trasmissione che può arrivare fino a 40 Gbps (“future proofFuture proof Letteralmente “a prova di futuro”. La fibra ottica viene definita “future proof” perché è l’unica soluzione in grado di evolvere e supportare capacità trasmissive crescenti, che in futuro potranno arrivare fino a 40 Gbps, supportando i servizi più avanzati e le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.”), l’unica in grado di sostenere l’evoluzione dell’offerta dei servizi.

Sviluppo dell’innovazione e creazione di valore condiviso. Grazie a soluzioni tecnologiche innovative e inclusive a favore di una crescita economica globale, instauriamo una politica di dialogo costante con le istituzioni e le comunità locali.

Sostenibilità e attenzione ambientale. Orientati da sempre alla sostenibilità ambientale, privilegiamo lo sviluppo di una rete in fibra ottica, dove possibile, su una struttura già esistente. La progettazione delle nostre infrastrutture, che sposa sostenibilità e tecnologia avanzata, riesce a tutelare l’integrità dei luoghi, con particolare attenzione alle zone di interesse paesaggistico e culturale.

TUTELA DELLA CONCORRENZA, INNOVAZIONE, ALTA QUALITÀ E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE: QUESTI I PUNTI DI FORZA DI OPEN FIBER

Vuoi scoprire se il tuo indirizzo è già coperto dalla fibra ottica?

Verifica copertura