Il Service Operations Center (Soc) è la punta di diamante del nostro headquarter.

Considerato uno tra i più avanzati sul territorio nazionale, il Soc vanta oltre 100 postazioni disponibili e si divide in due sezioni: Delivery e Assurance.

Il sistema di Delivery cura l’attivazione della rete per l’utente finale sulla base delle richieste degli Operatori Partner di Open Fiber che hanno acquistato i servizi nel mercato all’ingrosso “wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale only”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only”.

I sistemi di Assurance, grazie a un monitoraggio H24, 7 giorni su 7, e all’utilizzo di riflettori ottici installati a casa di ogni singolo utente, sono studiati per individuare e intervenire, in caso di guasti o anomalie del servizio di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., sullo stato delle singole fibre ottiche attivate.

L’individuazione delle anomalie avviene secondo due modalità:

  • Reattiva: gli Operatori Partner gestiscono gli utenti finali, segnalano il guasto o l’anomalia del segnale. È possibile effettuare una localizzazione molto precisa del problema poiché la rete Fiber To The Home (FTTH) è perfettamente mappata
  • Proattiva: i nostri tecnici hanno previsto alcuni sistemi di gestione degli allarmi, tecnologicamente avanzati, che si attivano grazie a sensori ed elementi IoTIoT "L’Internet delle Cose" è l’idea di connettere in rete qualsiasi dispositivo abbia un tasto di accensione. Paradossalmente qualsiasi cosa, cellulari, macchine per il caffè, lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, cuffie, lampade, dispositivi indossabili. Ciò si applica anche ai componenti interni della macchine, come i sensori di un'automobile. Questa immensa rete di oggetti connessi potrebbe migliorare molti aspetti della nostra vita: immaginiamo un frigorifero che leggendo i codici a barre dei prodotti che conserva, possa indicarci cosa sta per scadere, cosa è finito e suggerire quindi la lista della spesa. La macchina del caffè che si accende al momento giusto sapendo l’orario della sveglia impostata sullo smartphone, l’automobile che suggerisce la strada da percorrere in base alle informazioni sul traffico inviate delle altre auto. inseriti nei POPPOP Il POP, "Point of Presence", è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR. (Point of Presence) e su tutto il percorso della rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.

Una volta individuato il guasto o l’anomalia presente sulla rete FTTH, i fornitori di Open Fiber ripristinano il servizio all’utente finale.

IL SERVICE OPERATIONS CENTER SI OCCUPA DELL’ATTIVAZIONE DELLA RETE PER L’UTENTE FINALE E INDIVIDUA ANOMALIE E GUASTI

Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica.

Verifica copertura