Open Fiber e l’Università

Orientare, conoscere e valutare. Con questo triplice obiettivo, abbiamo istituito un ricco calendario di eventi nelle scuole e nelle Università italiane.

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità. – Seneca

Da sempre la nostra mission è fornire a tutti, indipendentemente dalla posizione geografica, l’accesso ai servizi digitali più evoluti, così da potersi avvicinare e poter usufruire delle numerose opportunità di un mondo sempre più interconnesso. Dietro ai nostri successi e progetti, c’è il nostro team, composto da persone che hanno abbracciato la nostra vision e che credono quotidianamente in quello che stiamo realizzando. Per questo motivo siamo alla costante ricerca di giovani che vogliano condividere con noi questo obiettivo e diventare parte della nostra squadra. Siamo presenti su tutto il territorio italiano, partecipando attivamente ai numerosi career day nelle migliori università italiane.

Vogliamo contribuire a costruire una comunità online di cittadini digitali, che possa viaggiare alla velocità di 1 Gigabit al secondo con la nostra rete FTTH, per questo motivo abbiamo lanciato You Digital, il progetto nato per diffondere la consapevolezza digitale tra gli internauti, meglio definita “Digital Awareness”.

Il progetto

La realtà digitale è sempre più protagonista delle nostre vite. L’Unione Europea ha riconosciuto tra le competenze chiave anche quelle digitali. Ma per riconoscere la cittadinanza digitale è essenziale sviluppare un modello che permetta di individuare le competenze necessarie per entrarne a far parte. È per questo che abbiamo avviato You Digital. Ispirato al modello UE “DigComp”, You Digital è un test online che permette di acquisire consapevolezza del proprio profilo digitale. Il modello DigComp si fonda sull’individuazione delle competenze digitali secondo cinque aree di competenza. Ed è sulla base di questi parametri che abbiamo sviluppato il nostro progetto. I candidati e tutti coloro che fossero pronti a mettersi in gioco, oltre a poter conoscere il proprio profilo digitale, potranno inoltre incrementare le proprie conoscenze grazie a pillole e-learning

Vivere Open Fiber fin dal primo giorno!

Nuovi talenti si uniscono al team Open Fiber? La parola d’ordine è Onboarding: il nostro programma di benvenuto per favorire l’integrazione dei neo assunti nella nostra realtà aziendale. Una giornata ricca di eventi e di incontri, dalla visita della sede alla presentazione delle nostre iniziative. Tra le diverse esperienze, la più interessante è sicuramente l’on-field experience, un momento che permette ai nuovi colleghi di visitare da vicino un cantiere. Un’esperienza che aiuta a comprendere appieno l’intero processo di cablatura del territorio italiano.

Il futuro a portata di mano

L’Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dal 2015 con la riforma della legge “La Buona Scuola”, è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni di avvicinarsi al mondo del lavoro.

Un nuovo modo di fare formazione che combina la preparazione scolastica all’esperienza lavorativa al fine di favorire l’orientamento dei giovani e aiutarli a scegliere consapevolmente il proprio percorso lavorativo. Un vero e proprio cambiamento culturale che avvicina sempre di più il sistema scolastico a quello del lavoro. Open Fiber sostiene con grande entusiasmo le iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro, programmando un calendario ricco di percorsi formativi in aula con i propri professionisti e dando agli studenti la possibilità di partecipare ad un’esperienza di Job Shadowing presso le nostre sedi. Partito nel 2017 ad oggi l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 100 studenti in 4 diverse città: Milano, Roma, Napoli, Catania. Un modo innovativo per far conoscere il mondo del lavoro ai più giovani e per condividere con loro i valori Open Fiber.