32  / 125




People
5 Luglio 2019
Home > Il mondo Open Fiber > News > Open Fiber avvia il progetto You Digital

Infrastrutture digitali hanno bisogno di cittadini digitali. Siamo pronti al lancio del progetto You Digital, il test online che mira a rivoluzionare l’esperienza di recruiting, puntando sulla digital awareness. Del resto rivoluzionare è quello che ci siamo proposti di fare come mission aziendale, quindi perché non applicare questa idea anche ai nostri processi interni?

Come player infrastrutturale, puntiamo ad una diffusione capillare della fibra ottica, in tutto il territorio nazionale, per favorire il libero accesso ad ogni tipo di servizio digitale, come ad esempio la formazione online. Oggi, facciamo un ulteriore passo avanti con You Digital. Sviluppato sulla base dei parametri DigComp e sul concetto di cittadinanza digitale, il progetto punta ad aiutare i candidati a identificare e migliorare le proprie competenze.

Cittadinanza digitale e DigComp, cosa sono esattamente?

La vita quotidiana è talmente permeata dalla realtà digitale, che è difficile scindere le due dimensioni. Così tanto che tra le otto competenze chiave riconosciute dall’UE, accanto alle competenze alfabetiche e linguistiche ci sono anche quelle digitali. In questa enorme società virtuale, la cittadinanza digitale è la capacità di partecipare in maniera attiva alla comunità. Da bravi cittadini, però, abbiamo dei veri e propri diritti e doveri legati alle competenze e all’utilizzo del mezzo online. Tra i diritti: l’accesso ai mezzi informatici e all’alfabetizzazione digitale per tutti senza discriminazioni, la protezione di dati e identità personali. Tra i doveri: l’utilizzo dei mezzi in maniera collaborativa e comunicativa, lo sviluppo del pensiero critico nell’analisi e la condivisione delle informazioni e, ancora, la protezione dei dati personali.

Ma come fare per riconoscere che tipo di cittadini digitali siamo? Ci pensa DigComp, il modello per l’individuazione delle competenze digitali che individua cinque aree di competenza – alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza e risoluzione dei problemi – con vari livelli di preparazione all’interno di ogni area.

È sulla base di questi parametri che abbiamo progettato You Digital.

Come funziona You Digital

Quale periodo migliore di questo per investire sulla digitalizzazione del Paese? Stiamo già lavorando per consentire a tutti di accedere all’internet superveloce e a tutti i suoi vantaggi, ma adesso vogliamo fare di più. Per rendere tutti dei cittadini digitali modello bisogna lavorare sul mindset di chi popola la comunità virtuale. Ecco perché You Digital permetterà agli aspiranti candidati di conoscere il proprio profilo digitale, ma non solo. Verranno fornite anche delle pillole e-learning per aiutarli a migliorare. Vogliamo fare in modo che i futuri colleghi siano in grado di sfruttare al massimo il loro potenziale, che è unico e irripetibile.

Il test, non ha uno scopo valutativo ai fini del processo di recruiting, bensì è stato pensato per dare ai potenziali candidati una consapevolezza tutta nuova di sé. Non solo una verifica sulla propria attitudine digitale, ma anche un insight per l’autoriflessione e la possibilità di colmare i propri gap grazie al mini corso online gratuito. Per i candidati più social, la possibilità di condividere il risultato ottenuto direttamente con la propria community.

Siamo tutti cittadini digitali della comunità online.

E tu, che cittadino digitale sei?

 

Vai al test →

Cerca news