Welfare in Open Fiber

La risorsa principale di un’azienda sono i suoi dipendenti.
Flessibilità oraria, welfare, worklife balance, assicurazione sanitaria e servizi per il benessere e la salute, rappresentano solo una parte di ciò che facciamo per migliorare la qualità della vita delle nostre persone.

Benessere a lavoro

Nel 2019 il 46% dei dipendenti ha convertito il proprio premio di risultato in beni e servizi di Welfare. Un dato significativo che si discosta completamente dalla media del settore delle telecomunicazioni.

Open Welfare: il portale che fa la differenza

Il grande successo si deve soprattutto al portale Open Welfare, una piattaforma esclusiva dedicata a tutti i dipendenti Open Fiber. Il portale è la vera anima dell’iniziativa e dà la possibilità a tutti i colleghi di accedere ad una ricca lista di servizi. Con un semplice click è possibile attivare le misure “salva tempo”, l’assicurazione sanitaria o avvalersi di professionisti qualificati per la dichiarazione dei redditi, direttamente tramite l’azienda.

Ma non è tutto. Le attività previste dal portale sono numerose e a ciò si aggiungono anche le misure di work-life balance e caring, per offrire diversi tipi di sostegno alle famiglie.

Le persone sono il motore dell’azienda ed è nostro compito ascoltare e valutare i loro bisogni, anche attraverso survey mirate, per offrire loro sempre nuovi servizi.

Una realtà a misura di famiglia.

L’equilibrio tra lavoro e vita privata è sicuramente uno dei nostri principali obiettivi, per questo cerchiamo di offrire un ambiente lavorativo in cui si riescano a conciliare entrambi. Ne è un esempio “Back to school”, ideata per venire incontro ai nostri colleghi e alle loro famiglie. L’iniziativa consente a tutti i nostri colleghi di richiedere un permesso speciale il primo giorno di scuola dei loro figli per poterli accompagnare. Un modo, per noi, per far sentire i genitori più vicini ai propri figli nelle tappe importanti della loro vita. Un modo, per loro, per sentirsi parte di una realtà aziendale che dà valore alla famiglia e al benessere personale.

Alleniamo i nostri valori, perché ogni grande squadra passa attraverso le persone.

In campo, come nel mondo del lavoro, è possibile raggiungere gli obiettivi solo se si condividono strategie e visioni. È così che nasce Sport Lab, training program con l’obiettivo di allenare i nostri valori aziendali attraverso la voce di importanti campioni dello sport.

Quattro le città coinvolte: Roma, Milano, Napoli e Bologna.

Quattro le discipline: corsa, apnea, calisthenics, pallavolo.

Quattro i campioni: Ivana di Martino, Mike Maric, Igor Cassina e Maurizia Cacciatori.

Mille i motivi per partecipare!

Da Nord a Sud: giornate formative all’insegna della riflessione, della condivisione e anche del divertimento.

Squadra che vince non si cambia!

Questo vale sia nel lavoro che nel gioco. L’attività sportiva si fa promotrice di grandi valori umani e assume un ruolo centrale anche nelle attività out of office dei nostri colleghi.

Lo sport riesce a rendere un gruppo di lavoro più unito e coeso e motiva le persone verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Il nostro impegno è costruire opportunità per il benessere delle persone, contribuendo a rafforzare il loro legame con i colleghi e con il luogo di lavoro. Numerose le iniziative sportive organizzate finora: con i soli tornei di Beach Volley e Calcetto sono scese in campo ad oggi più di 200 persone che si sono sfidate all’insegna dell’entusiasmo e della sana competizione, incontrando a volte anche altre aziende nell’ambito di iniziative di beneficenza.