14 Agosto 2024

Salerno, 14 agosto 2024 – Un alleato in più al servizio di residenti e turisti della Costiera. Sono  infatti terminati a Cetara e Vietri sul Mare i lavori del “Piano Italia a 1 Giga”, il progetto di  digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e ResilienzaResilienza ll termine nasce in ambito metallurgico, indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate, il cui inverso è l’indice di fragilità. Per i sistemi informatici e le reti di telecomunicazioni la resilienza è la capacità di continuare a funzionare secondo parametri accettabili predefiniti anche a seguito di guasti o altri eventi distruttivi. Le reti in fibra ottica sono resilienti in quanto spesso sono realizzate sotto forma di anelli ridondanti che permettono il fluire dei dati in un verso o nell’altro, compensando così eventuali tagli dei cavi.. L’intervento di  Open Fiber nei due centri del Salernitano è consistito nel cablaggio in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To  The Home, la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. fino a casa) di circa 1.100 civici distribuiti sul territorio che corrispondono  a oltre duemila unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali, imprese e in particolare strutture  ricettive). Il servizio è già disponibile: gli utenti di Cetara e Vietri sul Mare possono verificare la  copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare un operatore e scegliere il piano  tariffario preferito per iniziare a navigare ad alta velocità. 

I VANTAGGI DELLA NUOVA RETERete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. A BANDA ULTRALARGA 

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al  secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di  servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare  la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie  imprese. «I tempi che la pubblica amministrazione oggi riesce a dare grazie ad una connessione  dati molto veloce e rapida – commenta Daniele D’Elia, consigliere comunale di Cetara delegato al  turismo – rendono la risposta della macchina amministrativa più rapida ed efficiente». 

OPEN FIBER, LA DIGITALIZZAZIONE E IL TAKE UP 

A otto anni dalla sua fondazione, Open Fiber ha coperto in fibra ottica circa 15 milioni di unità  immobiliari in tutta Italia, sia nelle grandi città che nei piccoli centri e nelle zone meno  densamente popolate. Attualmente, l’infrastruttura realizzata dall’azienda guidata  dall’amministratore delegato Giuseppe Gola è lunga all’incirca 130mila chilometri. L’Italia sta  dunque recuperando il passo sul fronte della digitalizzazione: la copertura della fibra ottica ha  toccato recentemente il 60% delle unità immobiliari presenti su tutto il territorio nazionale, dato  che si avvicina alla media europea del 65 per cento. Rimane tuttavia basso il cosiddetto take up,  cioè il tasso di utilizzo dell’infrastruttura, fermo oggi al 27 per cento: «Per noi è importantissimo  riempire di utenti questa rete – sottolinea Costantino D’Avanzo, Affari istituzionali Area Sud di  Open Fiber – perché l’abbiamo costruita proprio per far in modo che i cittadini possano avere i  servizi fondamentali per lavorare e vivere al meglio. L’esempio della Costiera è importantissimo proprio perché la fibra ottica può far sì che la comunità cresca, che ci siano sempre più possibilità  per chi vive ma anche per chi viene a visitare questi luoghi splendidi». 

IL PIANO ITALIA A 1 GIGA  

Il “Piano Italia a 1 Giga” rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda  Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza  del Consiglio grazie ai fondi del PNRR, e attuato da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia. Open Fiber si è aggiudicata  complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Puglia, Campania,  Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Cerca un comunicato stampa