Lavori cominciati in estate, entro l’anno prossimo ci saranno oltre 10 mila case connesse con la fibra superveloce
CARBONIA, 6 novembre 2020 – Una fibra ultraveloce per i cittadini di Carbonia. È questo l’obiettivo che Open Fiber e l’amministrazione del Comune sardo stanno portando avanti. Lo scorso giugno, a seguito della firma di un accordo tra la società di telecomunicazioni e il Comune sardo, c’è stato l’avvio dei cantieri per la realizzazione della nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che servirà case, uffici e negozi. Al momento sono già 2 mila le unità immobiliari connesse. Come previsto dagli accordi l’azienda sta riutilizzando, ove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per stendere i 120 chilometri di fibra previsti dal progetto, in modo da evitare disagi ai cittadini.
La fibra di Open Fiber è in modalità Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete., consentendo così il massimo delle performance. Nel progetto, che vede un investimento diretto da parte della società di 3 milioni e mezzo di euro, è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza, potenziando così le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini, ed aumentando la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio. Grazie all’accordo con il Comune di Carbonia i tempi di realizzazione della nuova rete saranno rapidi avendo già realizzato quasi 10 chilometri di infrastruttura di cui 3 di sotto equipaggiamento.
“Siamo felici per l’accordo raggiunto con il Comune per la realizzazione della nuova infrastruttura. Oltre i benefici che la fibra porterà a Carbonia il nostro investimento sulla città contribuirà, in termini occupazionali, alla ripresa di un territorio da sempre importante per l’Isola” afferma Gianfranco Podda Regional Manager di Open Fiber in Sardegna, e prosegue “I lavori procedono spediti: in soli due mesi abbiamo già raggiunto le prime 2 mila unità immobiliari e tra pochi giorni il servizio sarà disponibile per la vendibilità”. Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.