17 Gennaio 2023

L’azienda riconferma il doppio riconoscimento delle certificazioni Top Employer Italia” e Great Place to Work”. Nuove iniziative che puntano su Diversity, Equity e Inclusion mentre cresce la popolazione aziendale: 400 nuove assunzioni nel 2022.

Roma, 17 Gennaio 2023 – Diversità, equità e inclusione, sostenibilità e innovazione, le parole chiave di una politica aziendale centrata sul benessere e sulla cura delle persone. Ed è proprio grazie a questa costante attenzione che Open Fiber inaugura il 2023 con due importanti riconoscimenti: “Top Employer Italia” e “Great Place to Work”. Il primo riguarda l’eccellenza delle HR Best Practice. La Certificazione Top Employer viene, infatti, rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey che analizza in profondità 20 diversi topic tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing. Il secondo è un’attestazione della qualità degli ambienti di lavoro e delle migliori pratiche fondate sulla centralità della persona. Empatia e ascolto sono tra gli aspetti fondamentali che hanno contribuito all’ottenimento delle due certificazioni.

I due riconoscimenti arrivano in un momento di forte crescita: l’azienda continua, infatti, ad assumere e ad investire sui suoi dipendenti attraverso programmi di formazione, piani di welfare e caring. Il 2022 ha visto, in particolare, il lancio di “My Fiber Place”: non solo una Intranet aziendale, ma anche un luogo di condivisione e informazione dove partecipare attivamente alla vita in azienda. Un’altra significativa novità è l’arricchimento della piattaforma Employee Assistance Program che già da due anni offre servizi di consulenza legale, fiscale e counceling psicologico a tutti i dipendenti.

Nel corso dell’anno è stato lanciato anche il programma “Unici nel Connettere”, il cui obiettivo è promuovere e sostenere i principi di diversità, equità e inclusione attraverso l’adozione di pratiche organizzative e gestionali caratterizzate dal rispetto di ciascun individuo senza discriminazioni. Dalla valorizzazione dei talenti alla parità di genere, dall’attenzione verso le disabilità fino alle iniziative per il bilanciamento vita-lavoro, Open Fiber vuole essere il vettore che connette le diversità e offre a tutti le stesse opportunità.

“Open Fiber è una realtà dinamica, un crogiolo di ricchezza professionale e umana, ogni singola persona gioca un ruolo chiave nel processo di crescita e innovazione. Il riconoscimento anche quest’anno delle certificazioni Top Employer e Great Place to Work è motivo di orgoglio e soddisfazione e testimonia il forte ingaggio di tutte le nostre persone spiega Ivan Rebernik, Direttore Personale, Organizzazione e Servizi Open Fiber –. Abbattere idigital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. e le disuguaglianze tra i territori, permettendo la crescita socio-economica anche dei piccoli comuni, è la mission che guida i comportamenti di tutti coloro che lavorano in Open Fiber”.

Open Fiber nasce, infatti, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che connetta tutto il Paese.Ad oggi l’azienda ha portato la rete ultra-broadband ad oltre 15 milioni di unità immobiliari. Un’impresa sfidante che non può prescindere dalla passione delle persone che ogni giorno vi partecipano.

About Open Fiber

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra ottica (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.) in tutto il Paese. L’obiettivo è garantire la copertura delle principali città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete in fibra ultrabroadband, fornendo servizi e funzionalità sempre più avanzati per i cittadini, le imprese e la PA. Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.-only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. Con oltre 15.5 milioni di UIUI Unità immobiliare. ultra broadband già connesse, Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa.

Ufficio stampa Open Fiber
ufficiostampa@openfiber.it