29 Luglio 2024

La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. permette di connettersi a velocità fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo Servizio ultraveloce già disponibile in 3.100 case, esercizi commerciali e uffici.

Siracusa, 29 luglio 2024 – La fibra ottica di Open Fiber è arrivata anche a Buccheri e  Ferla. Famiglie, professionisti e imprese possono già accedere alla migliore connettività  disponibile sul mercato, da oggi con una opportunità in più: vincere un buono regalo grazie  all’iniziativa “Open Fiber la scelta che ti premia”. Tutti gli utenti residenziali dei due comuni  siracusani che attiveranno una connessione ultraveloce attraverso gli operatori partner di  Open Fiber entro il 31 gennaio 2025, infatti, potranno ricevere un voucher di 100 euro da  convertire in un Buono Regalo Amazon.it, una gift card di MediaWorld o in un buono  carburante. Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato al 31 marzo 2025. 

COME OTTENERE IL BUONO REGALO 

Per accedere a questa opportunità basta verificare la copertura del proprio indirizzo su https://openfiber.it/vinci-buono-4/, scegliere un operatore partner e attivare la propria  connessione ultraveloce: eseguita l’installazione, su https://openfiber.it/richiedi-buono regalo/ va compilato l’apposito form per generare il voucher. È infine importante assicurarsi  che l’installatore applichi l’adesivo col codice sulla borchia otticaBorchia ottica La borchia ottica è un elemento passivo posto all’interno dell’unità immobiliare che definisce il punto di terminazione della fibra ottica utilizzata per il rilegamento dell’UI alla rete di accesso Open Fiber. La borchia è collegata all’ONT (Optical Network Termination) e al router, per mezzo dei quali l’utente potrà usufruire di tutti i servizi di connettività in fibra ottica.

LA FIBRA OTTICA APRE NUOVE OPPORTUNITÀ PER CITTADINI E IMPRESE

La rete ultraveloce oggi disponibile a Buccheri e Ferla raggiunge 3.102 unità immobiliari attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli  edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione a 10 Gigabit al  secondo. Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio che non  grava sul bilancio dei Comuni interessati. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata  finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN).) gestito da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il  coordinamento della Regione Siciliana. La nuova rete è e resterà di proprietà pubblica. 

LA RETE FTTH DISPONIBILE IN SCUOLE E ALTRE SEDI PUBBLICHE

«Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Buccheri e Ferla sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori,  consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo  streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della  Pubblica amministrazione», afferma Vito Antonio Fraschilla, field manager di Open Fiber.  

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa.  Essendo un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente  finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di  condizioni.

Cerca un comunicato stampa