12 Giugno 2020

La fibra di Open Fiber abiliterà il delivery dei servizi digitali avanzati di Orange Business Services

Un importante acceleratore per i progetti Smart City e di impresa digitale

Orange Business Services, una società globale di servizi digitali nativa della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete., e Open Fiber firmano un accordo in base al quale la controllata dell’operatore francese, primo nel mercato della fibra in Europa, si appoggerà in Italia ai servizi forniti dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber, terzo operatore europeo per estensione delle coperture FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., con l’attivazione di un network-to-network interface (NNI).

Le due aziende sono all’avanguardia dell’innovazione digitale nei rispettivi ambiti. Open Fiber, con la sua rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., consentirà alle aziende clienti di Orange Business Services di navigare alle più elevate velocità disponibili (anche 100 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo) sia in uploadUpload Caricare dati in rete. che in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete., con latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. minima e i più alti standard di sicurezza. Orange Business Services sviluppa e fornisce servizi digitali innovativi a valore aggiunto che abilitano nuovi casi di business e consentono di ottimizzare i costi aziendali grazie all’uso di sofisticati servizi digitali.

Questa partnership permetterà il delivery delle applicazioni digitali avanzate di Orange, che includono servizi di cloud, data analytics, data management platform, InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. of Things (IoTIoT "L’Internet delle Cose" è l’idea di connettere in rete qualsiasi dispositivo abbia un tasto di accensione. Paradossalmente qualsiasi cosa, cellulari, macchine per il caffè, lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, cuffie, lampade, dispositivi indossabili. Ciò si applica anche ai componenti interni della macchine, come i sensori di un'automobile. Questa immensa rete di oggetti connessi potrebbe migliorare molti aspetti della nostra vita: immaginiamo un frigorifero che leggendo i codici a barre dei prodotti che conserva, possa indicarci cosa sta per scadere, cosa è finito e suggerire quindi la lista della spesa. La macchina del caffè che si accende al momento giusto sapendo l’orario della sveglia impostata sullo smartphone, l’automobile che suggerisce la strada da percorrere in base alle informazioni sul traffico inviate delle altre auto.), disponibili sia per il mercato enterprise sia per la pubblica amministrazione e le comunità cittadine.

Un’offerta avanzata per il B2B che facilita la collaborazione remota

La tendenza da parte delle aziende a spostare le loro attività in remoto, già diffusa, si è inevitabilmente consolidata negli ultimi mesi. La collaborazione tra Orange Business Services e Open Fiber supporterà il percorso di trasformazione digitale necessario a sostenere questo cambiamento che è al contempo culturale, sociale e di direzione aziendale. Offrirà, inoltre, un trasporto estremamente sicuro e affidabile per quei dati che devono essere sempre più collocati nel cloud e non on-premises.

A questo proposito, l’offerta core di Orange Business Services comprende servizi di enhanced collaboration che consentono di creare un’esperienza senza interruzioni per l’utente finale, in ogni circostanza, sia per i dipendenti sia per i clienti. Oggi questi servizi sono più fondamentali che mai per le organizzazioni dove i dipendenti hanno la necessità di scambiare e condividere dati da remoto, accedendo alle proprie applicazioni fuori dall’ufficio, o di rimanere in contatto costante con i clienti: un ruolo importante è affidato al cloud ibrido, che facilita l’interazione tra varie applicazioni su piattaforme differenti.

In un contesto in cui tutte le app enterprise sono sempre più spesso localizzate in cloud ibrido o distribuite con cloud to the edge, e dove la comunicazione virtuale in tempo reale si impone come il nuovo standard, la rete a banda ultra larga e la connettività estremamente affidabile di Open Fiber saranno elementi chiave per abilitare i servizi innovativi di Orange Business Services anche in Italia.

Smart City: la tecnologia al servizio delle comunità migliora la qualità della vita

Orange Business Services e Open Fiber stanno esplorando offerte in ambito Smart City, con il fine di promuovere una migliore gestione delle esigenze di una municipalità e offrire una qualità superiore di vita ai cittadini. I dati, che derivano dalle strutture della città connesse come illuminazione pubblica, semafori, parcheggi, telecamere a circuito chiuso, ecc, consentono di ottimizzare le risorse grazie a una migliore conoscenza delle modalità di utilizzo.

Avere a disposizione indicatori affidabili permette ad esempio di ridurre il traffico tramite applicazioni in grado di individuare i parcheggi disponibili in tempo reale, o di limitare la congestione dei mezzi pubblici nelle ore di punta controllando la densità di passeggeri.

Inoltre, applicazioni di monitoraggio della sicurezza pubblica possono contribuire a proteggere gli abitanti della città in zone a rischio o là dove c’è un maggiore afflusso di persone.

Unendo l’esperienza di Orange Business Services come abilitatore di trasformazioni digitali e le sue applicazioni avanzate all’affidabilità dei servizi e delle infrastrutture della rete di Open Fiber, è possibile analizzare i dati provenienti dalle infrastrutture cittadine per ottenere statistiche sulla sicurezza nelle zone più a rischio, sulla densità delle persone partecipanti a eventi pubblici, fino al monitoraggio della qualità dell’aria, con il fine ultimo di migliorare la condizioni di vita quotidiana della popolazione.

“L’accordo con Orange Business Services testimonia la scelta chiara e inevitabile delle due aziende di puntare sull’FTTH, tecnologia in cui sono entrambe sul podio europeo” ha commentato l’Amministratore Delegato di Open Fiber Elisabetta Ripa. “Con l’aggiornamento del piano industriale, Open Fiber dedicherà particolare attenzione al mondo business, data la crescente domanda di connessione a banda ultra larga da parte delle imprese. La partnership con Orange Business Services è un riconoscimento dell’efficace strategia commerciale che Open Fiber sta perseguendo e del suo ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale e internazionale”.

“L’offerta innovativa e altamente avanzata di Orange Business Services trova il suo partner ideale nel progetto di Open Fiber: cambiare lo scenario della connettività ad alta velocità in Italia è essenziale per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto” ha aggiunto Francesca Puggioni, Managing Director Southern Europe di Orange Business Services. “Il nostro piano strategico Engage2025 è guidato dalla volontà di supportare le imprese nazionali e internazionali con un modello di co-innovazione, al fine di mettere a punto servizi digitali innovativi a beneficio del business, dei dipendenti e dell’intera comunità, in linea con la strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa al cuore della nostra identità aziendale”.

A proposito di Open Fiber

Open Fiber nasce con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Il piano mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home) con una velocità di 1 Gbps, in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e PA. Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette a disposizione la sua infrastruttura a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni. Con oltre 8 milioni di linee connesse a fine 2019, Open Fiber è il terzo operatore europeo per estensione di rete in modalità FTTH (Fiber To The Home) e il primo tra gli operatori wholesale only.

openfiber.it / ufficiostampa@openfiber.it

A proposito di Orange Business Services

Orange Business Services è una società di servizi digitali nativa della rete e la divisione aziendale globale del gruppo Orange. Connette, protegge e innova per aiutare le imprese in tutto il mondo a crescere in modo sostenibile. Grazie alle sue competenze di connettività e integrazione dei sistemi lungo tutta la catena del valore digitale, Orange Business Services è nella posizione giusta per supportare le aziende globali in settori come reti definite da software, servizi multi-cloud, Dati e Intelligenza Artificiale, servizi di mobilità intelligente e sicurezza informatica. È al fianco delle aziende in ogni fase del ciclo di vita dei dati end-to-end, dalla raccolta, trasporto, archiviazione ed elaborazione fino all’analisi e condivisione, sempre in sicurezza.

Oggi le aziende crescono grazie all’innovazione e Orange Business Services pone i suoi clienti al centro di un ecosistema collaborativo aperto che include i suoi 27.000 dipendenti, le risorse e le competenze del Gruppo Orange, i suoi partner tecnologici e commerciali e un gruppo di start-up accuratamente selezionate. Oltre 3.000 imprese multinazionali, oltre a due milioni di professionisti, aziende e comunità locali in Francia, si affidano a Orange Business Services.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.orange-business.com, alle nostre pagine LinkedIn, Twitter e sui nostri blog.

Orange è uno dei maggiori operatori mondiali di telecomunicazioni con un volume di vendite pari a 42,2 miliardi di euro nel 2019 e 266 milioni di clienti in tutto il mondo (dati aggiornati al 31 dicembre 2019). Orange è quotata all’Euronext Paris (simbolo ORA) e al New York Stock Exchange (simbolo ORAN). Nel dicembre 2019, Orange ha presentato il suo nuovo piano strategico “Engage 2025”, che mette al centro responsabilità sociale e ambientale. Mentre accelera nelle aree di crescita, come i servizi B2B e collocare dati e IA al centro dell’innovazione, l’intero gruppo Orange intende essere un datore di lavoro attraente e responsabile.

Orange e altri nomi di prodotti o servizi Orange inclusi in questi materiali sono marchi registrati di Orange o Orange Brand

Services Limited.

Contatti per la stampa:

Claudia Agazzani, Orange Business Services, claudia.agazzani@orange.com +39 (0)2.752.89.329

Sara Porro, BCom, Ufficio Stampa Orange Business Services, s.porro@businesscommunications.it + 39 342 14.07.089

Alessia Gozzi, Ufficio Stampa Open Fiber, alessia.gozzi@openfiber.it +39 3385027296

Paolo Magnani, Ufficio Stampa Open Fiber, paolo.magnani@openfiber.it +39 3248083933

Cerca un comunicato stampa