Innovazione, creazione di valore condiviso, tutela dell’ambiente e dei territori al centro della strategia di business dell’azienda leader della fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.
Roma, 2 luglio 2021 – Open Fiber ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità, il documento – verificato da società di revisione – che riassume l’approccio al business dell’azienda, basato su innovazione, creazione di valore condiviso, tutela dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità. Open Fiber, che ha puntato fin dalla sua fondazione su FTTH, la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che garantisce prestazioni elevatissime e maggiore ecosostenibilità rispetto a quelle in rame, punta a colmare il gap infrastrutturale esistente e garantire un accesso alla rete paritario, per condurre l’Italia tra i paesi tecnologicamente più avanzati.
L’azienda ha avviato un processo di analisi per identificare gli aspetti del proprio business che hanno maggiore impatto sul sistema socioeconomico e ambientale, e per individuare e calibrare al meglio i propri obiettivi. In particolare, OF ha definito una strategia di sostenibilità basata sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, sull’efficientamento energetico e l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, sul capitale umano e sulla crescita delle persone.
Qualità, trasparenza e sostenibilità degli approvvigionamenti sono i principi a cui Open Fiber si ispira nello svolgimento di tutte le proprie attività. Per questa ragione, l’azienda ha definito un processo di qualificazione trasparente e aperto a tutte le società e professionisti interessati. In particolare, il 96% dei nuovi fornitori accreditati all’interno del portale aziendale dedicato nell’anno 2020 sono stati valutati utilizzando criteri sociali.
Anche dal punto di vista della gestione energetica arrivano buone notizie. Nel corso del 2020, Open Fiber ha utilizzato circa 66.800 GJ, di cui il 40% proviene da fonti rinnovabili. L’intensità energetica è stata ridotta del 10% rispetto al 2019. Con questi presupposti, Open Fiber prosegue il suo percorso di sviluppo, per completare e rafforzare la propria strategia e integrare ulteriormente la sostenibilità all’interno del business.
“La crisi senza precedenti causata dal COVID-19 ha evidenziato quanto la trasformazione digitale sia cruciale per il sistema economico, produttivo e sociale e possa migliorare la vita di famiglie, imprese e lavoratori abilitando servizi innovativi” ha dichiarato Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber. “L’infrastruttura in fibra che stiamo costruendo contribuirà in modo decisivo alla transizione ambientale, alla difesa del territorio, alla tutela della salute e della sicurezza dei cittadini; per questo la realizziamo coinvolgendo tutti gli attori delle comunità locali: cittadini, associazioni, enti ed autorità”.
“La sostenibilità è al centro della nostra strategia: dalla conduzione etica delle attività alla valorizzazione dei colleghi, dall’attenzione a partner, fornitori e clienti fino al legame profondo con i territori in cui operiamo” ha commentato Elisabetta Ripa, Amministratore delegato di Open Fiber. “Continuiamo a investire risorse per il superamento del divario digitale con l’obiettivo di garantire la copertura ultrabroadband non solo nelle grandi città, ma anche nelle aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga e bianchissime, dove nessun altro operatore era intervenuto diventando il primo operatore FTTH in Italia”.
Il Report di Sostenibilità 2020 di Open Fiber è scaricabile sul sito aziendale openfiber.it.