Ritratti dal mondo Open Fiber
Uomini e donne che lavorano per rendere l’Italia ultraveloce; sindaci e commercianti pronti ad abilitare servizi per cittadini e turisti.
Il primo capitale di Open Fiber è rappresentato dalle persone. Volti e professionalità differenti, tutti al lavoro per lo stesso straordinario progetto: realizzare la più grande infrastruttura in banda ultra larga d’Italia.
Le persone con Open Fiber
Quando la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. Open Fiber arriva in un piccolo comune, abilita il cambiamento digitale per i cittadini, ma anche per le istituzioni e i commercianti. Con una connessione FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica., sindaci ed esercenti possono restituire a residenti e turisti una gamma di servizi ancora migliore: un “open ring” in continuo movimento.