Mondo Open Fiber
7 Dicembre 2023

Il cablaggio della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. diventa più rapido e sostenibile con Real City, il Gemello Digitale delle città e dei piccoli comuni da cablare.

Open Fiber ha appena adottato un sistema innovativo per la progettazione della rete in fibra ottica. Grazie alla piattaforma Real City, sarà possibile visualizzare una replica tridimensionale del territorio da cablare, tutto grazie all’introduzione di un Digital Twin. 

Open Fiber è tra le prime aziende in Italia a implementare questo tipo di tecnologia su una scala estensiva e diversificata.

Ma cos’è esattamente un Digital Twin e in che modo Real City migliorerà il processo di cablaggio delle città e dei piccoli comuni? Scopriamolo insieme. 

Cos’è un Digital Twin?

Il Digital Twin, o Gemello Digitale, è una replica digitale di un oggetto o un sistema fisico esistente nel mondo reale. Questo modello migliora la qualità dei prodotti e riduce i tempi di sviluppo. 

L’introduzione di un Digital Twin all’interno di un processo produttivo consente di predire il comportamento della sua controparte reale in presenza di determinate condizioni. In questo modo, è possibile avere un’idea della riuscita e delle criticità di un progetto risparmiando tempo e risorse. 

Real City, la nuova piattaforma 3D di Open Fiber

Real City,  un software che consente la creazione di un Gemello Digitale delle città e dei piccoli comuni da cablare, verrà utilizzato da Open Fiber durante la progettazione della rete in fibra ottica, rendendo questa fase più rapida, efficiente e sostenibile. 

Un vantaggio notevole se si pensa che la fase di progettazione è una delle più delicate nel processo di cablaggio. Durante questa fase, infatti, bisogna raccogliere tutte le informazioni utili per la definizione del progetto, come ad esempio il numero degli edifici da cablare e delle unità immobiliari presenti in una determinata via. 

Una volta ottenuti i dati necessari, si realizza un progetto preliminare per definire come impostare i lavori. Tipologia di scavo, dimensionamento delle fibre e posizionamento dell’armadio stradale sono solo alcuni dei dettagli da definire nel progetto preliminare: un lavoro lungo che deve essere il più puntuale e preciso possibile.

Vantaggi di Real City per la realizzazione della rete in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

La nuova piattaforma migliorerà il processo di progettazione dell’infrastruttura di Open Fiber. 

Real City renderà, infatti, possibile:

  • La visualizzazione di dati georeferenziati e una rappresentazione reale del territorio e della rete. Al già utilizzato Street View, che consente la sola visualizzazione fotografica del territorio, si affiancherà un modello tridimensionale e misurabile. Le informazioni georeferenziate potranno anche essere scambiate tra l’ambiente 3D di Real City e il sistema GIS (Geographical Information System), che contiene un database degli elementi di rete
  • L’osservazione di percorsi e di elementi nodali della rete in un ambiente 3D, il monitoraggio del territorio e l’esecuzione di test da remoto. In questo modo i tecnici non dovranno necessariamente recarsi in loco per le misurazioni
  • La misurazione accurata per i test a distanza, come ad esempio quella tra due o più pozzi, o la superficie di ripristino. I dati raccolti in questo modo potranno anche essere utilizzati per le operazioni di contabilità
  • Il monitoraggio delle fasi della realizzazione della rete che permetterà di seguire con più agilità e precisione l’operato delle imprese coinvolte nella fase di costruzione.

Nuove tecnologie e sostenibilità, binomio vincente

Giuseppe Gola, AD di Open Fiber, ha commentato l’introduzione del nuovo modello: 

“Eliminare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. nel nostro Paese è per Open Fiber una missione sociale, una sfida da portare a termine mettendo in campo tutte le risorse a disposizione. 

In questo senso, l’implementazione di nuove tecnologie rappresenta un alleato imprescindibile grazie al quale riusciremo a velocizzare i processi, con l’obiettivo di garantire a tutti una connettività adeguata alle sfide di oggi e del futuro”. 

Cerca news