114  / 124




Autostrade digitali
25 Maggio 2017
Home > Il mondo Open Fiber > News > Ravenna ultraveloce: entro l’estate l’av...

I cittadini di Ravenna potranno presto accedere a una connessione ultraveloce, sicura ed efficiente grazie alla rete in fibra ottica FTTH di Open Fiber.

La convenzione firmata oggi dall’assessore alle Attività Produttive e Ravenna Digitale, Massimo Cameliani, e da Marco Martucci, responsabile Network & Operations per il Nord Italia di Open Fiber, prevede infatti l’avvio dei lavori entro l’estate e la realizzazione in 18 mesi di oltre 300 km di rete, connettendo 58mila unità immobiliari (tra case, appartamenti, esercizi commerciali, scuole, imprese, Pubblica Aministrazione).

La fibra ottica di Open Fiber supporta velocità di trasmissione di 1 Gbps (fino a 1 Gigabit al secondo) consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

“Una rete capillare in grado di consentire l’accesso ai servizi di ultima generazione per i liberi professionisti, le aziende, la PA e i cittadini, aumentando la produttività e la competitività del territorio”, ha spiegato Martucci.

Il piano per Ravenna prevede un investimento diretto di 20 milioni di euro e si inserisce nel più ampio progetto d’investimento per la Regione Emilia Romagna che ammonta complessivamente a 248 milioni di euro. Oltre a Ravenna, i lavori saranno presto avviati a Cesena, Piacenza, Forlì, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia, Imola, Modena e Parma, oltre ad alcuni comuni dell’hinterland di Bologna.

Leggi il comunicato stampa.

Cerca news