Open Fiber S.p.A., società partecipata da Enel S.p.A. e Cassa Depositi e Prestiti, nasce a dicembre 2015 con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica.

Open Fiber sta realizzando su scala nazionale la rete in fibra ottica a banda ultra larga, aperta a tutti gli Operatori interessati, utilizzando – laddove ciò si riveli possibile ed efficiente – infrastrutture fisiche esistenti di altri soggetti oppure procedendo con tecniche di scavo innovative e a basso impatto ambientale.

Il piano di Open Fiber prevede la copertura di oltre 19 milioni di unità immobiliari: 271 città con investimento diretto e circa 7000 comuni di piccole e medie dimensioni come concessionario Infratel. Per avere informazioni puntuali sullo stato di copertura, seguici sul nostro sito o sui canali social (Facebook/Twitter/Instagram).

Resta in contatto con il nostro sito o i nostri canali social per essere sempre aggiornato sul nostro piano e verificare lo stato di copertura della tua città.

Non c’è un tempo definito, dipende da diversi fattori ivi inclusi la disponibilità degli Operatori. La commercializzazione viene aperta prima del completamento del cablaggio della città per consentire subito di attivare il servizio ai primi edifici cablati.

Cosa facciamo

Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit (1000 Megabit) e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Viene spesso utilizzata, assieme al megabit e al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di trasmissione di un dato in download. La nostra rete in FTTH raggiunge e supera la velocità di 1 Gigabit al secondo (Gbps).

La tecnologia Fiber to the Home – FTTH, letteralmente “fibra fino a casa” – è una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica, priva di tratte in rame, che permette di collegare case, uffici, negozi e sedi della Pubblica Amministrazione direttamente alla centrale.

Con la nuova tecnologia FTTH potrai navigare in internet con velocità fino ad 1 Gbps sia in download che upload, senza interruzioni. Potrai vedere video in HD o 4K, scaricare foto di qualità, partecipare a lezioni on demand e a incontri con gli insegnanti in video call, lavorare da casa, parlare con i tuoi amici “lontani”, salvare automaticamente in cloud i tuoi lavori in un batter d’occhio e molto altro. Maggiore velocità, più possibilità.

Le prestazioni dipendono dagli Operatori che forniscono i servizi e dalla tipologia di contratto sottoscritto, non dalla rete in fibra ottica di Open Fiber, la quale non rappresenta un vincolo alle prestazioni. Pertanto, se hai bisogno di informazioni o dettagli circa le caratteristiche tecniche e commerciali del servizio offerto, queste vengono definite direttamente dagli Operatori. Per vedere la lista degli Operatori che utilizzano la rete Open Fiber visita il nostro sito nella sezione i nostri partner.

Come lo facciamo

No, non è necessario. Il nostro obiettivo è cablare tutte le abitazioni comprese nella nostra area di copertura.

Vengono fatti dei lavori di predisposizione e di cablaggio dell’edificio a cura di una ditta incaricata da Open Fiber S.p.A., che si presenterà mostrando il tesserino identificativo, previo accordo con l’amministratore di condominio.

L’installazione della fibra Open Fiber è totalmente a carico della società. Pertanto non devi sostenere alcun costo per la realizzazione dell’impianto.

Open Fiber S.p.A. realizza un impianto in fibra ottica per ciascun edificio, a utilizzo esclusivo da parte dell’edificio stesso. La fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) arriva dalla centrale direttamente all’interno di ogni abitazione. La rete installata è passiva e non richiede pertanto alcun allacciamento alla rete elettrica né consumo di energia condominiale.

Gli scavi vengono effettuati con una (o una combinazione) delle seguenti tecniche: – la tecnica innovativa della “minitrincea ridotta”, che comprende anche l’aspirazione del materiale di scarto, riducendo la polvere e il disagio per l’utenza; – la minitrincea tradizionale (una tecnica di scavo a basso impatto ambientale che, grazie alla creazione di trincee di 5 cm di larghezza, consente di abbattere drasticamente tempi e costi delle operazioni di posa); – in no-dig (quindi senza ricorrere agli scavi tradizionali a cielo aperto); – la posa della rete aerea. Lo scavo tradizionale è previsto solo laddove non si possa ricorrere a nessuna delle altre soluzioni.

Una volta effettuati i lavori, il ripristino del manto stradale viene realizzato in due fasi differenti. Fase 1: una volta posata la fibra, viene effettuato un riempimento temporaneo dello scavo con una malta di solito di colore rosato o rossastro, che consente al terreno di assestarsi. La posa dell’asfalto immediatamente dopo lo scavo non è sostenibile poiché porterebbe alla formazione di buche e crepe sulla strada. Fase 2: Si avvia il ripristino definitivo dell’intero manto stradale con l’asfalto, che sarà sempre a carico di Open Fiber e sarà effettuato in base a un calendario concordato con il Comune (ricordiamo che ogni Ente ha il suo regolamento in merito).

Attivazione del servizio

Per l’attivazione del servizio puoi scegliere uno degli Operatori attivi che utilizzano la fibra di Open Fiber S.p.A. e presenti nel tuo territorio. Verifica sul sito Open Fiber quali sono gli Operatori partner.

Il costo di attivazione del servizio dipende dall’offerta commerciale dell’Operatore che sceglierai. Verifica sul sito Open Fiber quali sono gli Operatori disponibili nella tua città che hanno scelto di utilizzare la fibra di Open Fiber per commercializzare i propri servizi.

È difficile definire un arco temporale unico. Essendo diverse tra loro le abitazioni e le esigenze dei proprietari, il tempo necessario all’attivazione verrà valutato direttamente dalla ditta incaricata di concerto con l’Operatore che hai deciso di utilizzare.

Certo! Puoi chiedere l’attivazione del servizio a un Operatore a tua scelta e verrai contattato da Open Fiber per l’installazione della fibra.

La fibra ottica viene installata da una ditta incaricata da Open Fiber S.p.A., previo appuntamento concordato telefonicamente. Il tecnico installatore si presenterà mostrando il tesserino identificativo.

Tutti i lavori di installazione della borchia ottica, stesura della fibra e attivazione del modem vengono realizzati dalla ditta incaricata.

Se hai problemi di linea, devi contattare l’Operatore con il quale hai sottoscritto il contratto di fornitura del servizio. Sarà poi l’Operatore, nel caso in cui si renda necessario, a girare la segnalazione a Open Fiber.