Trova le risposte relative all’attivazione del servizio.

Con quali Operatori Partner posso attivare il servizio?

I nostri Operatori Partner sono numerosi. Potrai verificare quali sono nella pagina Operatori Partner e scegliere il più adatto alle tue esigenze.
Open Fiber, infatti, come operatore “wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.”, si occupa esclusivamente della predisposizione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica spentaFibra ottica spenta Nota anche come "dark fiber" è tutta quella fibra ottica posata ma non ancora illuminata da apparecchiature per la trasmissione dati. Gli Operatori installano sempre più cavi di quelli che intendono utilizzare al momento della posa per anticipare la domanda futura di questo genere di rete. Ciò è possibile soprattutto perché il costo della fibra ottica è una frazione del costo totale della realizzazione di una infrastruttura (scavi, cantieri, ecc). La fibra ottica spenta può quindi essere affittata e comprata da enti che poi vi connettono le proprie apparecchiature di trasmissione.. Una volta realizzato il cablaggio, sarà possibile rivolgersi ai gestori per richiedere l’attivazione dei servizi.

Posso riprogrammare l’appuntamento con il tecnico?

Certamente! Se desideri spostare il tuo appuntamento con il tecnico dovrai contattare direttamente l’Operatore con il quale hai sottoscritto il contratto. Open Fiber come operatore “wholesale” (operatore all’ingrosso), non vende direttamente all’utente finale ma fornisce l’infrastruttura di rete agli Operatori di telecomunicazione per l’erogazione dei loro servizi.

Il tecnico non si è presentato, a chi devo rivolgermi?

Se il tecnico non si è presentato contatta direttamente il tuo Operatore per concordare insieme un nuovo appuntamento.

Qual è la velocità garantita secondo le condizioni commerciali?

Le prestazioni non dipendono dalla nostra rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ma dalla tipologia di contratto sottoscritto con il tuo Operatore.

È possibile richiedere singolarmente l’attivazione del servizio in un condominio?

Certamente. Effettua il check di copertura, se il tuo stabile risulta coperto, scopri quali sono gli Operatori Partner disponibili e contatta il gestore più adatto alle tue esigenze per attivare il servizio.

Ho ricevuto una vostra chiamata per attivare un contratto con un Operatore.

Open Fiber, in qualità di operatore wholesale, non vende direttamente agli utenti finali ma mette a disposizione la propria infrastruttura di rete agli Operatori interessati. Pertanto, non siamo stati noi a contattarti.

È possibile attivare il contratto per la fibra ottica con un determinato Operatore?

Potrai rivolgerti a tutti gli Operatori che hanno deciso di utilizzare la rete Open Fiber presso il tuo numero civico. Effettua il check di copertura alla pagina dedicata e se il tuo indirizzo risulta raggiunto dalla fibra ottica consulta in basso la lista degli Operatori Partner abilitati all’attivazione del servizio presso il tuo civico.

L’Operatore può accedere alla mia proprietà privata?

Il tecnico incaricato può accedere agli spazi interessati dagli interventi di installazione, collegamento e manutenzione dell’impianto in fibra ottica, anche senza bisogno di una delibera condominiale.

In strada i lavori sono stati completati, quando potrò attivare il servizio?

Se la rete in fibra ottica è stata completata correttamente, estendendosi a partire dal POPPOP Il POP, "Point of Presence", è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR. Building (Point Of Presence), i lavori sono a buon punto e presto assisterai all’attivazione del servizio. Nel caso in cui avessi ulteriori domande, puoi contattarci qui.

Quanto costa l’attivazione del servizio presso la mia abitazione/attività commerciale?

Il costo di attivazione è stabilito dall’Operatore scelto.
Verifica sul nostro sito quali sono gli Operatori nostri Partner che hanno scelto di utilizzare la fibra ottica di Open Fiber per commercializzare i propri servizi.

Non sono riuscito a rispondere alla chiamata per fissare un appuntamento.

Open Fiber, in qualità di operatore wholesale, non vende direttamente agli utenti finali. Puoi contattare direttamente l’Operatore da te scelto per fissare un altro appuntamento.

Come posso sottoscrivere il contratto?

Verifica se il tuo indirizzo è già stato raggiunto dalla fibra ottica di Open Fiber alla pagina dedicata e scegli uno dei nostri Operatori Partner.

Quanto tempo è necessario per attivare il servizio?

Una volta sottoscritto il contratto, verrai contattato direttamente dall’Operatore scelto con il quale sarà possibile stabilire una tempistica per l’attivazione del servizio.

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici al form