Welfare in Open Fiber
La risorsa principale di un’azienda sono i suoi dipendenti.
Flessibilità oraria, welfare, worklife balance, assicurazione sanitaria e servizi per il benessere e la salute, rappresentano solo una parte di ciò che facciamo per migliorare la qualità della vita delle nostre persone.
Benessere a lavoro
Nel 2019 il 46% dei dipendenti ha convertito il proprio premio di risultato in beni e servizi di Welfare. Un dato significativo che si discosta completamente dalla media del settore delle telecomunicazioni.
Open Welfare: il portale che fa la differenza
Il grande successo si deve soprattutto al portale Open Welfare, una piattaforma esclusiva dedicata a tutti i dipendenti Open Fiber. Il portale è la vera anima dell’iniziativa e dà la possibilità a tutti i colleghi di accedere ad una ricca lista di servizi. Con un semplice click è possibile attivare le misure “salva tempo”, l’assicurazione sanitaria o avvalersi di professionisti qualificati per la dichiarazione dei redditi, direttamente tramite l’azienda.
Ma non è tutto. Le attività previste dal portale sono numerose e a ciò si aggiungono anche le misure di work-life balance e caring, per offrire diversi tipi di sostegno alle famiglie.
Le persone sono il motore dell’azienda ed è nostro compito ascoltare e valutare i loro bisogni, anche attraverso survey mirate, per offrire loro sempre nuovi servizi.
Una realtà a misura di famiglia.
L’equilibrio tra lavoro e vita privata è sicuramente uno dei nostri principali obiettivi, per questo cerchiamo di offrire un ambiente lavorativo in cui si riescano a conciliare entrambi. Ne è un esempio “Back to school”, ideata per venire incontro ai nostri colleghi e alle loro famiglie. L’iniziativa consente a tutti i nostri colleghi di richiedere un permesso speciale il primo giorno di scuola dei loro figli per poterli accompagnare. Un modo, per noi, per far sentire i genitori più vicini ai propri figli nelle tappe importanti della loro vita. Un modo, per loro, per sentirsi parte di una realtà aziendale che dà valore alla famiglia e al benessere personale.
Alleniamo i nostri valori, perché ogni grande squadra passa attraverso le persone.
In campo, come nel mondo del lavoro, è possibile raggiungere gli obiettivi solo se si condividono strategie e visioni. È così che nasce Sport Lab, training program con l’obiettivo di allenare i nostri valori aziendali attraverso la voce di importanti campioni dello sport.
Quattro le città coinvolte: Roma, Milano, Napoli e Bologna.
Quattro le discipline: corsa, apnea, calisthenics, pallavolo.
Quattro i campioni: Ivana di Martino, Mike Maric, Igor Cassina e Maurizia Cacciatori.
Mille i motivi per partecipare!
Da Nord a Sud: giornate formative all’insegna della riflessione, della condivisione e anche del divertimento.
Squadra che vince non si cambia!
Questo vale sia nel lavoro che nel gioco. L’attività sportiva si fa promotrice di grandi valori umani e assume un ruolo centrale anche nelle attività out of office dei nostri colleghi.
Lo sport riesce a rendere un gruppo di lavoro più unito e coeso e motiva le persone verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Il nostro impegno è costruire opportunità per il benessere delle persone, contribuendo a rafforzare il loro legame con i colleghi e con il luogo di lavoro. Numerose le iniziative sportive organizzate finora: con i soli tornei di Beach Volley e Calcetto sono scese in campo ad oggi più di 200 persone che si sono sfidate all’insegna dell’entusiasmo e della sana competizione, incontrando a volte anche altre aziende nell’ambito di iniziative di beneficenza.
Il benessere personale: una delle nostre priorità
Da sempre abbiamo a cuore il benessere dei nostri dipendenti, per questo abbiamo dato il via all’iniziativa Employee Assistance Program.
Il servizio, offerto da Open Fiber, garantisce a tutti i dipendenti e alle loro famiglie la possibilità di ricevere un supporto psicologico, legale e fiscale in forma gratuita, anonima e confidenziale.
Il programma prevede:
- consulenza psicologica a distanza illimitata;
- tre consulenze psicologiche in presenza all’anno presso il comune di residenza o di preferenza del dipendente;
- cinque consulenze annuali di informazione legale e fiscale a distanza
L’erogazione dei servizi avviene tramite l’accesso alla piattaforma web dedicata, in cui è possibile scegliere il canale di comunicazione più adatto alle proprie esigenze (consulenze telefoniche, video-consulenze, chat e modulo di contatto, prenotabili telefonicamente o mediante piattaforma web).