19 Ottobre 2022

La nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. realizzata in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. estesa per 110 km grazie a 10mila km di cavi in fibra
Infrastruttura decisiva per servizi ad alta tecnologia come telemedicina, lavoro agile e Smart City

Crotone, 19 ottobre 2022 – A Crotone sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di Open Fiber per realizzare la nuova rete integralmente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Si tratta della migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato, in grado di raggiungere una velocità di connessione fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo e capace di assicurare una vasta gamma di servizi digitali.

L’intervento nella città calabrese rientra nel piano di investimento diretto di Open Fiber che complessivamente interessa 270 città italiane. Per realizzare la moderna infrastruttura FTTH nel capoluogo crotonese, la società guidata da Mario Rossetti investirà circa 6 milioni di euro di fondi privati per cablare circa 18mila unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e uffici. La nuova infrastruttura si svilupperà per circa 110 chilometri, realizzati in parte grazie al riutilizzo di reti esistenti. Complessivamente verranno stesi 10mila km di fibra ottica.

Le modalità di realizzazione degli interventi sono disciplinate dal “Decreto Scavi”, che prevedono da parte di Open Fiber specifiche garanzie nelle operazioni di scavo e di ripristino del manto stradale, svolte d’intesa con i competenti uffici tecnici comunali.

L’investimento che Open Fiber ha stanziato anche su Crotone rientra tra gli obiettivi di trasformazione digitale per il rilancio socioeconomico e infrastrutturale del Paese e dei suoi territori, grazie all’installazione di reti a banda ultra larga di ultima generazione che garantiscano performance elevate in termini di velocità, latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. ed affidabilità.

I cantieri di Open Fiber nella città pitagorica sono stati avviati nell’area dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, il Parco Pignera e proseguiranno a breve nella zona compresa tra il Tribunale e il Municipio per poi raggiungere gli altri quartieri. Si tratta di un importante intervento su un territorio esteso e strategico che, grazie alla banda ultra larga, garantirà a cittadini e imprese commerciali di usufruire di numerosi servizi abilitanti negli ambiti dello smart working, dello streaming online di contenuti in HD, l’accesso ai servizi avanzati della Pubblica amministrazione, la telemedicina, il cloud computingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone. e l’utilizzo di applicazioni Smart City quali la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.

Per i lavori di cablaggio da sempre Open Fiber è attenta alla sostenibilità e sensibile alla salvaguardia dei territori nei quali opera: le metodologie di scavo, infatti, sono a limitato impatto ambientale e prevedono la realizzazione dei tracciati con la tecnica della minitrincea, uno scavo di dimensioni estremamente ridotte (tra i 5 ei 20 centimetri) dal quale vengono aspirate le polveri generate dai lavori per evitare la dispersione in atmosfera.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. Con oltre 14 milioni di unità immobiliari ultrabroadband già connesse, Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa.

Cerca un comunicato stampa