Avviati i lavori di posa dell’infrastruttura FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. in altri otto comuni
Milano, 25 maggio 2023 – Sono stati aperti 8 nuovi cantieri in Lombardia per lo sviluppo del piano “Italia 1 Giga” grazie anche alla proficua collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber. All’inizio di quest’anno è stata avviata un’iniziativa congiunta per spiegare ai comuni coinvolti il progetto di digitalizzazione del piano finanziato con i fondi del PNRR – per cablare le zone non coperte da una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in grado di fornire velocità di connessione in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. pari o superiori ad almeno 300 Mbit/s – attraverso una serie di webinar.
Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti su 15 lotti, messi in gara da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia, per un totale di 3.881 Comuni in 9 Regioni per la copertura complessiva di 3,9 milioni di numeri civici entro il 2026.
In particolare, in Lombardia, sono già stati coinvolti nei webinar 137 comuni che rientrano nei 1.132 comuni lombardi interessati dal progetto e rispetto ai 12 comuni con lavori già avviati e circa 5800 civici connessi, si sono aperti i cantieri in ulteriori 8 comuni che sono: Bollate, Cassina de Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cormano, Cornaredo, Induno Olona, Monza, Segrate.
Nelle prossime settimane vedranno l’avvio dei lavori di posa dell’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. anche i comuni di: Buccinasco, Cinisello Balsamo, Opera, Peschiera Borromeo, Rho, San Donato Milanese, Seriate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.
Il piano “Italia a 1 Giga” costituisce un ulteriore tassello del piano industriale di Open Fibervolto a dotare il Paese di una infrastruttura in fibra ottica di ultima generazione con una velocità di connessione a partire da 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo e mette a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese i servizi digitali innovativi già disponibili sulla rete ultraveloce.
“Continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa. Nei giorni scorsi ho incontrato il presidente Paolo Ciocca per fare il punto della situazione relativamente al progetto Bul “Aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga”. Un progetto ambizioso che ci sta consentendo di dotare tutto il territorio lombardo di una rete in fibra ottica che consenta la fruizione senza disparità di servizi all’avanguardia per tutti i cittadini, per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, nessuno escluso.”- dichiara Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche di Regione Lombardia-“Prosegue al contempo l’impegno per diffondere la Banda Ultra Larga sul territorio grazie al progetto di digitalizzazione ‘Italia a 1 Giga’: sono previsti ulteriori 193 milioni di euro, che si sommano ai 303 milioni già investiti in questi anni, che permetteranno di dotare i nostri Comuni di una rete in fibra ottica di ultima generazione, contribuendo così a portare la Lombardia ai livelli di connessione dell’Europa”