14 Febbraio 2019

Il premio è stato assegnato dalla rivista PFI per l’ottenimento di 3.5 miliardi di euro da un pool di banche internazionali per la costruzione di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.

Roma, 14 febbraio 2019 – Open Fiber ha ricevuto il premio Telecomms Deal of the Year 2018 assegnato dalla rivista PFI (Project Finance International) per aver ottenuto, lo scorso agosto, una linea di credito di 3,5 miliardi di euro per la costruzione di una rete interamente in fibra ottica in Italia in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home).

PFI ha riconosciuto il finanziamento come il più rilevante dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per la costruzione di una rete a banda ultra larga.

L’operazione, con una durata di sette anni, è stata finalizzata tramite alcune delle banche più importanti nel panorama finanziario italiano ed europeo, tra cui European Investment Bank, Cassa Depositi e Prestiti, BNP Paribas, Société Générale, UniCredit, Banca IMI, Banco BPM, Crédit Agricole CIB, Banco Santander, MUFG Bank, ING Bank, MPS Capital Services Banca per le Imprese, National Westminster Bank, UBI Banca e CaixaBank.

Il direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Open Fiber Mario Rossetti, che ha ritirato il premio per conto della Società nell’ambito del PFI Awards che si è svolto a Londra, ha commentato: “Il riconoscimento di un’autorevole rivista come PFI conferma l’attenzione del mondo della finanza per il piano di Open Fiber, che punta a connettere con la più moderna tecnologia in fibra ottica oltre 20 milioni di unità immobiliari in Italia”.

Cerca un comunicato stampa