22 Febbraio 2018

Impegnati nei 40 cantieri cittadini 340 operai, stesi 350 chilometri di cavi. Oggi all’Università gli stati generali della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.: relazione diretta tra sviluppo banda largaBanda Larga La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 144 kb/s. La banda larga organizza diversi canali, veicolando contenuti differenti sotto forma di dati, come internet radio, animazioni, file audio e video in alta definizione. e crescita del PIL. 

Sono oltre 140mila le unità immobiliari palermitane connesse alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga di Open Fiber, pari al 62% del target inizialmente progettato per la millenaria città della Cappella Palatina, sempre più Capitale tecnologica del Mediterraneo. È questo uno dei dati emersi oggi nel corso di “Infrastrutture con fibra ottica: opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio”, il seminario organizzato da Ordine degli ingegneri di Palermo, Aiet e Ames alla presenza dei principali soggetti impegnati a realizzare quelle “autostrade digitali” necessarie allo sviluppo dell’isola e dell’intero Paese.

L’intervento di Open Fiber a Palermo, in pieno accordo con l’amministrazione comunale, procede dunque in maniera spedita con una media di 340 operai quotidianamente impiegati nei circa 40 cantieri attualmente attivi. La città, dal punto di vista tecnico, verrà interamente coperta da una infrastruttura di rete sostenibile e innovativa che è in grado di garantire velocità di connessione a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo. A irradiare il segnale, che già raggiunge oltre 140mila tra case e uffici, pensano le 4 aree POPPOP Il POP, "Point of Presence", è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR. (Point-of-presence, delle vere e proprie centrali) localizzate nei quartieri di Tommaso Natale, Cusmano, Brancaccio e Rocca. Ad oggi la rete Open Fiber a Palermo, realizzata interamente in fibra ottica, raggiunge i 350 chilometri.

A rappresentare Open Fiber nell’Aula Capitò dell’Università palermitana è stata Valeria Carrozzo, ingegnere in forza alla Direzione Network&Operations A&B – Ingegneria e Progettazione dell’azienda compartecipata da Enel e Cdp Equity, Gruppo Cassa depositi e prestiti. Tra i dati messi in rilievo spicca ad esempio la relazione diretta tra infrastrutture come quelle realizzate da Open Fiber e il Prodotto Interno Lordo: alcuni studi specialistici (World Bank, McKinsey&Company, booz&co.) evidenziano infatti che a uno sviluppo del 10% della rete a banda larga corrisponde una crescita del PIL compresa tra 1,3 e 1,5 punti percentuali. Altro tema sottolineato dall’ingegnere Carrozzo è la sperimentazione di “Zion”, che Open Fiber sta sviluppando in collaborazione con Terna e Huawei e che permetterà di garantire una velocità di trasmissione dei dati pari a ben 200 Gigabit al secondo.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati a Palermo come nel resto d’Italia. L’obiettivo è realizzare una rete a banda ultra larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0Industria 4.0 La dicitura fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale e immagina un processo produttivo che sia fondato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time. In altre parole: utilizzo di macchinari connessi al web, analisi delle informazioni ricavate dalla rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo. Le tecnologie abilitanti spaziano dalle stampanti 3D ai robot programmati per determinate funzioni, passando per la gestione di dati in cloud e l’analisi dei dati per rilevare debolezze e punti di forza della produzione. É l’IoT applicata alla produzione industriale.”. Grazie alla fibra ottica Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

 

Cerca un comunicato stampa