Open Fiber per l’Ambiente

Tutte le iniziative a tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della riforestazione internazionale. Vogliamo attivare un processo di cambiamento dinamico, volto ad un uso sempre più consapevole delle risorse naturali, soddisfacendo i bisogni delle nostre persone, a vantaggio dell’intero sistema.

Per un mondo più connesso… e più verde!

La fibra non è più solo quella digitale: vogliamo fare un passo in più per la salvaguardia dell’ambiente, dando vita ad una foresta. “Happy B-day & New Born” è il nome dell’iniziativa che coinvolge l’intera popolazione Open Fiber. Nel giorno del proprio compleanno, o in occasione della nascita o adozione di un figlio, ogni collega riceve una mail speciale. Al suo interno, oltre agli auguri, un link per piantare il proprio albero. Celebriamo la vita con la vita. 

L’obiettivo è piantare 1.100 alberi in Sicilia e Camerun, entro la fine di quest’anno. Treedom si occuperà della fornitura durante tutta la partnership. Dal loro sito web è possibile visitare la foresta OF con tutti gli alberi già assegnati. Un vero e proprio viaggio virtuale all’interno di un ecosistema in crescita.

Un nuovo sogno: sostenere l’ambiente e le comunità locali

La nostra mission è quella di creare un mondo più digitale e più pulito, e per farlo seguiamo ogni via possibile. È anche per questo che abbiamo deciso di investire nella fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., una delle tecnologie più ecosostenibili attualmente disponibili. Più efficiente del cavo in rame, richiede meno interventi di manutenzione e meno emissione di residui in atmosfera durante le fasi di installazione, gestione, manutenzione e utilizzo. Infatti, rispetto alle altre infrastrutture di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete., quella in full fibre non richiede energia quando non è impiegata nelle trasmissioni. Ma la nostra vocazione green non si ferma solo alle scelte tecniche. La partnership con Treedom ci consente di dare anche un contributo alla lotta al cambiamento climatico e al sostentamento di piccole comunità di aree remote.

Fibre digitali e fibre vegetali: tessiamo, così, la trama per un mondo più verde.

Verso un mondo senza plastica!

Anno dopo anno, l’emergenza plastica diventa sempre più allarmante, basti pensare che, ogni 5 giorni, un italiano produce in media 1kg di rifiuti in plastica, mentre nel mondo, ogni anno, si arriva a produrre anche 396 tonnellate. Contribuire a creare un mondo senza plastica non è solo auspicabile, ma un progetto concreto e realizzabile, grazie al contributo di ogni singolo individuo. È per questo motivo che noi di Open Fiber puntiamo a diventare sempre di più un’azienda plastic-free. 

Dopo la predisposizione dei sacchetti per la raccolta differenziata e l’installazione degli erogatori di acqua potabile, è l’ora delle borracce. Abbiamo, infatti, invitato i nostri colleghi a ridurre ulteriormente il consumo quotidiano della plastica, distribuendo borracce firmate Open Fiber, prodotte con zero emissioni CO2. Una nuova sfida che cercherà di diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia a lavoro che nella vita di tutti i giorni. L’iniziativa contribuirà, inoltre, ad un progetto di riforestazione internazionale.

Insieme per il sociale!

Le nostre città meritano un futuro migliore. E noi di Open Fiber, da sempre, siamo orgogliosi di potercene prendere cura. Con l’iniziativa OF For Community promuoviamo un’iniziativa rivolta alla riqualificazione e al ripristino del decoro urbano in alcune aree di Roma, Milano e Napoli. Gesti che dimostrano quanto si possa e si debba agire in prima persona per rendere l’ambiente che ci circonda quanto più protetto, tutelato e a prova di futuro. Ognuno può, nel suo piccolo, contribuire a rendere migliore la propria città e noi di Open Fiber siamo pronti a dare questo esempio. Basta davvero poco per essere utili!