Roma capitale degli eSport con Open Fiber
Immaginate due giorni ricchi di emozione, con oltre 2000 partecipanti, in cui celebrare i videogiochi competitivi.
Immaginate oltre 150 postazioni per sfidarsi in tornei gratuiti e aperti alle persone di tutte le età.
Immaginate, poi, una connessione ultraveloce in grado di raggiungere fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, per giocare in modalità multiplayer, senza interruzioni.
Bene, tutto questo non è solo fantasia ma quanto accaduto nella prima edizione dell’Esport Fest, l’evento organizzato da Esl Italia, con la partecipazione di Open Fiber, sponsor della manifestazione. Una grande area dedicata dove sfidarsi e giocare in piena libertà, grazie alla velocità della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. Due giornate ricche di adrenalina che hanno suscitato un forte coinvolgimento mediatico, soprattutto tra le maggiori testate giornalistiche e i principali telegiornali nazionali.
Daniel Schmidhofer, Ceo di ESL, entusiasta del progetto, tenutosi per la prima volta a Roma, e dell’affluenza registrata, ha dichiarato: “Stiamo cercando di dare il massimo a tutte le persone che vengono qua e non soltanto il massimo dal punto di vista del divertimento ma anche dal punto della tecnologia”.