La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per la promozione dello sport: è questa l’idea alla base della Partnership tra Open Fiber e AS Roma, grazie alla quale le tre sedi della società sportiva saranno rilegate in fibra ottica e interconnesse. La fibra ottica migliorerà le prestazioni della Società e faciliterà la sua transizione digitale.

La Partnership viene siglata in una stagione ricca di emozioni per il Club, contraddistinta dall’appassionato sostegno da parte dei suoi tifosi giallorossi: quasi due milioni di spettatori allo Stadio Olimpico, che hanno fatto registrare il dato senza precedenti di 34 sold out nel 2022/2023. Il pubblico romanista non ha fatto mancare il suo supporto neanche alle calciatrici giallorosse, siglando il record italiano di presenze per una partita di calcio femminile. Una passione senza confini che ha trascinato le ragazze di Spugna alla conquista del primo scudetto della storia del Club e della Supercoppa Italiana. Momenti di gioia anche per l’AS Roma Primavera, grazie alla conquista della sesta Coppa Italia.

AS Roma: una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. da 10Gbps grazie a un’architettura dedicata

La fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. ha una velocità di trasmissione dati che supera il GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo. Attualmente è la soluzione più performante sul mercato e l’unica future-proof, cioè progettata per adeguarsi alle future evoluzioni tecnologiche.

Per il cablaggio delle sedi dell’AS Roma saranno realizzate architetture dedicate in grado di garantire 10 Gigabit al secondo, simmetrici e ulteriormente scalabili. In questo modo sarà possibile registrare e rielaborare, in tempo reale e in ciascuna delle sedi, i dati acquisiti sul campo, degli atleti e delle atlete di tutte le età. La tecnologia permette, inoltre, di proiettare, gestire e inviare filmati in massima risoluzione. Con la fibra ottica, oggi, la Società è ancora più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. 

3 sedi AS Roma connesse grazie a Open Fiber 

Grazie alla Partnership tra Open Fiber e AS Roma, queste strutture saranno interconnesse interamente in fibra ottica:

  • Sede di viale Tolstoj (zona Eur)
  • Centro Tecnico “Fulvio Bernardini” di Piazzale Dino Viola (Trigoria)
  • Sede di allenamento della Roma Femminile e del settore giovanile giallorosso

Bove, Spinazzola, Belotti e Ibanez testimonial della Partnership

Testimonial della Partnership tra Open Fiber e AS Roma sono Edoardo Bove, Leonardo Spinazzola, Andrea Belotti e Roger Ibanez, quattro tra i volti più amati dai tifosi giallorossi. Per l’occasione, i calciatori hanno partecipato a un’intervista multipla incentrata sui loro ruoli in campo, sui loro punti di forza e sul rapporto con i compagni di squadra. La velocità e la stabilità sono state nominate dai calciatori più volte come caratteristiche fondamentali sul campo da gioco, così come sono caratteristiche fondamentali nel campo della fibra ottica per Open Fiber. 

Le interviste sono state postate su tutti gli account social di Open Fiber e dell’AS Roma. Non perderle! 

La fibra ottica come mezzo per accompagnare l’AS Roma nel processo di innovazione

Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business di Open Fiber, ha commentato il progetto con queste parole:

“La partnership con l’AS Roma, società all’avanguardia a livello italiano ed europeo, testimonia la particolare attenzione di Open Fiber al mondo dello sport, che puntiamo ad accompagnare nei processi di innovazione. La rete in fibra ottica che realizzeremo all’interno delle sedi della Roma, sarà in grado di offrire elevatissime performance in termini di velocità e stabilità di connessione, potrà offrire un contributo all’analisi e alla gestione dei dati, oggi sempre più importanti per il miglioramento delle prestazioni”.