L’iniziativa congiunta promossa dai capifila Open Fiber e Wind Tre ha l’obiettivo di realizzare il progetto di “Città 5G”, per fornire servizi innovativi con forte impatto in termini di utilità sociale ed economica.
Sia Open Fiber sia Wind Tre sono impegnate in due importanti progetti infrastrutturali per la banda ultra larga sul territorio nazionale. Open Fiber sta realizzando una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. estremamente capillare e pervasiva, a prova di futuro, basata su un’architettura moderna, aperta, efficiente, tecnologicamente neutra, nativa NGA.
Wind Tre è attualmente impegnata nel progetto di integrazione e ammodernamento della rete radiomobile, che a regime porterà alla realizzazione di una vasta e capillare rete su tutto il territorio italiano, operante con tecnologie 2G, 3G, 4G, 4.5G.
Entrambi i progetti sono sinergici allo sviluppo di reti 5G, che abiliteranno servizi ad altissima capacità e/o bassissima latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione., in grado di gestire un numero molto elevato di device.
IL 5G ABILITA NUOVI MODELLI DI BUSINESS PERMETTENDO A SOGGETTI TRA LORO ETEROGENEI E PROVENIENTI DA DIVERSI SETTORI DI COOPERARE TRA LORO, AL FINE DI SVILUPPARE NUOVE TIPOLOGIE DI SERVIZI CHE MIGLIORINO LA QUALITÀ DELLA VITA.
Ecco perché il raggruppamento comprende partner provenienti dal mondo dell’industria, dell’Università, da centri di ricerca, da piccole e medie imprese, da Pubbliche Amministrazioni locali, dalle istituzioni e dagli utilizzatori finali, con lo scopo di creare l’ecosistema 5G.
In particolare, fanno parte del partenariato guidato da Open Fiber e Wind Tre Operatori, fornitori di apparati di rete, abilitatori dei settori verticali, fornitori di droni, sensori, soluzioni IoTIoT "L’Internet delle Cose" è l’idea di connettere in rete qualsiasi dispositivo abbia un tasto di accensione. Paradossalmente qualsiasi cosa, cellulari, macchine per il caffè, lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, cuffie, lampade, dispositivi indossabili. Ciò si applica anche ai componenti interni della macchine, come i sensori di un'automobile. Questa immensa rete di oggetti connessi potrebbe migliorare molti aspetti della nostra vita: immaginiamo un frigorifero che leggendo i codici a barre dei prodotti che conserva, possa indicarci cosa sta per scadere, cosa è finito e suggerire quindi la lista della spesa. La macchina del caffè che si accende al momento giusto sapendo l’orario della sveglia impostata sullo smartphone, l’automobile che suggerisce la strada da percorrere in base alle informazioni sul traffico inviate delle altre auto., Operatori MVNO e Università, per un totale di 21 partecipanti.